x

x

Il Monza sta ritrovando identità e compattezza, con un gruppo che si sta cementando attorno alle idee del tecnico Paolo Bianco. Dopo un avvio complesso, tra acciacchi e qualche difficoltà di adattamento alla Serie B, la squadra ha iniziato a dare segnali di crescita e di solidità.

Nel progetto di rilancio della nuova proprietà americana, il club brianzolo ha puntato su esperienza, leadership e senso di appartenenza, elementi che non si improvvisano. A Monza, oggi più che mai, l’equilibrio tra giovani in rampa di lancio e veterani dal passato importante fa la differenza.

Monza e Nazionale: l’Azzurro che scorre sotto le maglie biancorosse

Come ricorda l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, c’è un motore azzurro che pulsa sotto le maglie del Monza. Il club brianzolo è infatti la squadra di Serie B con il maggior numero di giocatori che hanno vestito la maglia della Nazionale italiana: Matteo Pessina, Armando Izzo, Gianluca Caprari e Andrea Petagna. Quattro uomini simbolo di un gruppo che vuole riportare il Monza nella massima serie.

Il capitano Pessina, campione d’Europa nel 2021, sta ritrovando condizione e continuità dopo qualche problema muscolare. Guida i compagni in campo come un vero messaggero del pensiero tattico di Bianco. Accanto a lui, Caprari cerca di ritrovare brillantezza dopo un avvio in chiaroscuro: i suoi 52 gol in Serie A testimoniano un talento che può ancora fare la differenza. In difesa, Izzo mette la sua esperienza (285 presenze in Serie A) al servizio del gruppo e ha già siglato un gol pesante contro il Mantova. In avanti cresce anche Petagna, sempre più utile nelle rotazioni offensive e determinato a tornare protagonista.

Serie B, Pessina e Colpani tra Azzurro e rilancio biancorosso

Nel contesto di un campionato competitivo, il Monza viaggia ora con ambizioni concrete: ha gli stessi punti di Frosinone e Cesena, a due dal Palermo e a quattro dal Modena, pienamente in corsa per la promozione diretta.

Accanto ai quattro “azzurri”, anche Andrea Colpani rappresenta un valore aggiunto. Pur non avendo mai debuttato con la Nazionale, è stato convocato da Spalletti e mantiene viva la sua vocazione offensiva. Dopo un’estate travagliata e qualche acciacco, sta ritrovando brillantezza e fantasia.

Nel frattempo, la squadra di Bianco ha centrato la prima doppia vittoria consecutiva della stagione (contro Catanzaro e Frosinone) arrivando a quattro successi totali. Curioso il dato sui gol: appena otto reti all’attivo, peggio in B solo Catanzaro, Mantova e Spezia. Segno che la strada è quella giusta, ma i margini di crescita sono ancora ampi.

Paolo Bianco
Paolo Bianco