x

x

In questo mese dovrebbero iniziare i lavori di restyling della storica piazza Cambiaghi a Monza. Tuttavia, non sarà l'unica parte della città a essere interessata da una ristrutturazione.

Infatti, un altro cantiere aprirà a breve, per riammodernare una piazza che si trova a circa 4 chilometri scarsi di distanza. Stiamo parlando del quartiere San Rocco e di piazza D'Annunzio.

I lavori a San Rocco

Il restyling straordinario di piazza e via d’Annunzio, con opere che andranno dalla completa pulizia degli spazi pubblici all'aggiunta di nuovo verde e sostituzione dei dissuasori e degli elementi di arredo urbano al momento presenti, partiranno nelle prossime settimane e dureranno per circa tre mesi. Il valore complessivo dell'intervento sarà di poco superiore ai 40 mila euro. Saranno finanziati interamente da Coop Lombardia nell'ambito di una convenzione siglata con il Comune di Monza

piazza d'annunzio

L'intervento nel dettaglio

I lavori prevedono il rifacimento della pavimentazione stradale della via con un colore rosso bordeaux, in armonia con le piastrelle e i masselli della piazza adiacente e la creazione di un’area di sosta, con una postazione riservata ai disabili.

Oltre alla completa pulizia degli spazi pubblici, all'ingresso del Centro Civico, per il quale verrà anche rinnovata la tettoia, sarà realizzata un'aiuola con arbusti per abbellire e valorizzare l'area. Verranno installati anche due cancelli pedonali e recinzioni laterali per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre, saranno eseguiti interventi di manutenzione sui cordoli e griglie della fontana a pavimento e sulla fontanella.

I dissuasori esistenti verranno riposizionati per delimitare meglio il perimetro della piazza e di via D'Annunzio. Per migliorare la sicurezza e garantire la pedonalità dell’area saranno installati nuovi dissuasori, di cui uno a scomparsa.

Infine, su via Aquileia verrà creata un'isola spartitraffico per proteggere i pedoni e facilitare l'attraversamento della strada, e saranno piantate due nuove alberature per arricchire il verde urbano.

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi