x

x

Manca ormai pochissimo al termine della prima storica stagione in Serie A del Monza. Un campionato che ha visto Palladino e i suoi ragazzi guadagnare sempre più consensi da tifosi e addetti ai lavori grazie ad un calcio divertente e propositivo. Un tipo di calcio che ha esaltato le caratteristiche di molti giocatori che stanno vivendo un momento magico. Oggi vi vogliamo parlare di due attaccanti che nei loro numeri portano una statistica curiosa.

Nonostante non ci sia un bomber in grado di garantire 15 gol stagionali, il Monza non ha assolutamente sfigurato dal punto di vista offensivo tanto che l'attacco biancorosso è al decimo posto come gol fatti (44) ad una sola lunghezza da Udinese e Roma. 10 di questi gol, 5 a testa, sono stati segnati dal duo Dany Mota-Caprari che hanno vissuto una stagione fatta di alti e bassi ma che hanno contribuito con decisione alle sorti della squadra. Qui sotto vi parliamo di come si differenziano questi due giocatori soprattutto per quanto riguarda la "geografia" dei loro gol.

Dany Mota ha segnato 4 gol in casa e 1 in trasferta mentre Caprari ne ha messi a segno 4 in trasferta e 1 in casa. Una statistica curiosa perché i due si sono letteralmente compensati tra casa e trasferta. Dany Mota aveva iniziato subito con il piede giusto segnando contro il Torino nella prima giornata e proprio nel capoluogo piemontese è arrivato il suo unico gol in trasferta, quello segnato contro la Juventus nella storica vittoria per 2-0 dei biancorossi. Nelle ultime partite, complice una maglia da titolare ormai definitivamente conquistata, Dany ha segnato il momentaneo 2-2 contro la Fiorentina, partita poi vinta 3-2, e il gol del vantaggio nel 2-0 con cui il Monza ha battuto i neo Campioni d'Italia del Napoli. Per arrivare a 5 manca da sottolineare il gol segnato contro la Salernitana nella netta vittoria per 3-0.

Caprari, invece, ha un ruolino di marcia esattamente inverso al portoghese. In casa ha segnato un solo gol, il bellissimo destro a giro contro il Sassuolo, mentre lontano dallo U-Power Stadium ha dato il meglio di sé. Prima l'eurogol segnato a Genova contro la Sampdoria, poi la bella doppietta che ha aiutato il Monza a espugnare il campo della Cremonese e infine il più recente gol che è valso il pareggio contro il Torino.

5 gol a testa per due attaccanti che quando giocano insieme spesso e volentieri regalano prestazioni assolutamente convincenti. Oltre a proprietà tecniche di assoluto livello hanno anche trovato una chimica importante e questo ha fatto aumentare il potenziale offensivo dell'intera squadra. Si tende a pensare che un giocatore come Dany Mota si trovi maggiormente a suo agio con tanto campo da attaccare e quindi in trasferta quando gli avversari osano di più ma i suoi 4 gol casalinghi raccontano di come il Monza riesca, anche davanti al pubblico amico, a sfruttare i contropiedi con azioni veloci e tecnicamente impeccabili che aiutano proprio l'attaccante portoghese a sprigionare la sua potenza fisica e la sua velocità. Caprari, invece, in casa ha spesso pagato la scarsa precisione negli ultimi metri mentre in trasferta è riuscito con maggior efficacia a sfruttare le sue doti nel dribbling e nel tiro.