x

x

Bologna FC 1909 foto
Bologna FC 1909 foto

La presentazione della 32^

Non è più il Derby del cuore di Claudio Lotito, ma la gara tra Lazio e Salernitana, che rischia di apparecchiare l'aritmetica retrocessione della Bersagliera, ha l'onore di aprire le danze in un turno che si spalma lungo quattro tornanti. 

Il Derby della Mole illumina il programma di sabato

Lo scontro diretto di via del Mare è la sola partita che contrappone squadre a caccia di un posto al sole : sia il Lecce ( rianimato da Luca Gotti ) sia l'Empoli ( Niang e Davide Nicola possono mettere la firma in calce all'obiettivo ), che vantano dati similari nella differenza - reti, sarebbero felici di muovere un passettino, stante il calendario delle rivali. Al di là della forza del Bologna, quella al Dall'Ara non sarà, causa qualche polemica di troppo alimentata da Thiago Motta, trasferta comoda per un Monza in cerca di un risultato utile dopo due passi falsi. La Juventus può infine spegnere i sogni d'Europa del Torino, sempre a disagio nella stracittadina da trent'anni a questa parte : solo Darmian e Quagliarella riuscirono a interrompere la striscia nata ai tempi di Rizzitelli. 

Le pericolanti vogliono sottrarre punti a chi lotta per l'Europa

Detto che il primo posticipo avrà sapore balneare, avendo altresì la Fiorentina nel mirino la Conference, le pericolanti sono pronte a sfidare col coltello tra i denti avversarie più titolate ( Atalanta, Inter, Milan, Napoli e Roma ) : il massimo sforzo è imperativo per Sassuolo e Frosinone, al momento dirottate tra i cadetti ( e sul podio delle difese peggiori, assieme alla banda Iervolino ). Come i neroverdi, così Udinese e Verona possono approfittare della fatica e del dispendio nervoso richiesto a giallorossi e nerazzurri, ma il bilancio interno delle Zebrette ( una vittoria ) e quello esterno degli Scaligeri ( due vittorie e ben dieci scivoloni ) sono presupposti tutt'altro che rosei.  

Il Verona cerca di approfittare di una mini - crisi orobica

Le partite della 32^

Venerdì 12

Lazio – Salernitana ( 20,45 )

Sabato 13

Lecce – Empoli ( 15,00 )

Torino – Juventus ( 18,00 )

BolognaMonza ( 20,45 )

Domenica 14

Napoli – Frosinone ( 12,30 )

Sassuolo – Milan ( 15,00 )

Udinese – Roma ( 18,00 )

Inter – Cagliari ( 20,45 )

Lunedì 15

Fiorentina – Genoa ( 18,30 )

Atalanta – Verona ( 20,45 )

Classifica

Inter 82; Milan 68; Juventus 62; Bologna 58; Roma 55; Atalanta 50; Napoli 48; Lazio 46; Torino 44; Fiorentina 43; Monza 42; Genoa 38; Cagliari 30; Lecce 29; Empoli e Udinese 28; Verona 27; Frosinone 26; Sassuolo 25; Salernitana 15

Atalanta e Fiorentina una partita in meno