x

x

Ogni mattina la città si sveglia con Monza-News, la voce che racconta ciò che accade sul territorio con tono brillante, informale e diretto. Dalle 7:30 la redazione guidata dal direttore Stefano Peduzzi, insieme a Ubi Cazzaniga, Riccardo Pozzi e tanti altri ospiti, commenta in diretta le principali notizie di attualità, cronaca, politica e sport di Monza e Brianza, con uno stile unico che unisce informazione e intrattenimento.  Questa mattina, a ‘Buongiorno Brianza’, con noi è stato ospite Dario Lessa, creatore di X Factor letterario, giunto alla sua nona edizione, in diretta come ogni giorno su Facebook e YouTube

Buongiorno Brianza

Le parole di Dario Lessa a ‘Buongiorno Brianza’: cos'è X Factor letterario

Quando abbiamo iniziato era quasi un gioco, era divertente far salire degli scrittori su un palco per vincere un premio, un contratto editoriale con una casa editrice. Sappiamo quanto sia difficile farlo con una casa editrice seria. Lo spirito è rimasto tale. Partiamo questo sabato, cioè domani 29 novembre, dal Teatro Binario 7, dalla Sala Picasso.

Le parole di Dario Lessa a ‘Buongiorno Brianza’: la formula di X Factor letterario

Ogni anno la formula è sempre la stessa: si chiama X Factor letterario perché è stato rubacchiato dall'originale. Ogni concorrente legge un brano inedito, a puntata ci sono 5 concorrenti che hanno a disposizione 5 minuti e c'è una giuria molto qualificata che finita la lettura dà consigli e giudizi. Cerchiamo di non massacrare né offendere nessuno, ma con la massima onestà intellettuale. Due passano il turno e tre ci salutano. Fino alle semifinali e la finalissima: il vincitore si porta a casa appunto un contratto con una casa editrice livornese. La finale è il 22 aprile. 

Le parole di Dario Lessa a ‘Buongiorno Brianza’: chi è la giuria di X Factor letterario

Quest'anno nella giuria c'è una novità: avevamo giurati fissi e uno ospite ad ogni puntata, quest'anno invece ogni puntata cambierà coinvolgendo le varie istituzioni monzesi. Avremo un bibliotecario di Monza, un libraio di Monza, un giornalista di testata locale monzese, un insegnante di scuola monzese e il quinto sarà uno storico. In finale avremo ospiti particolari: c'è passato Aldo Baglio, Paolo Rossi, Morgan, Martina Sassoli, il sindaco di Monza…

Le parole di Dario Lessa a ‘Buongiorno Brianza’: X Factor letterario e la TV

Noi riusciamo a portare la lettura in maniera coinvolgente: questi contest non sono serate barbosissime, io consiglio di venire dato che l'ingresso è gratuito. Investite una serata e vi coinvolgerà. Ci abbiamo provato con la TV: una volta ci siamo andati vicini poco prima della pandemia, grazie a Giancarlo Bozzo, direttore artistico di Zelig che ci ha creduto. 

A Monza organizzo anche il Monza Book Fest, ma anche la Festa del Cinema di Monza e quest'anno c'erano Ornella Muti e Maria de Medeiros. La divulgazione dev'essere per tutti, altrimenti non serve a niente. Il nostro obiettivo è che chi non ha mai letto quel giorno incontrandoci decide di prendere in mano un libro, noi abbiamo vinto.