x

x

Le partite della 24^ giornata:

Sabato 1

Monza-Lecco 4-0

Domenica 2

Alessandria-Pianese 0-0

Carrarese-Giana Erminio 1-4

Olbia-Renate 0-0

Pro Patria-Robur Siena 0-0

Albinoleffe-Arezzo 1-1

Como-Pistoiese 1-2

Gozzano-Pro Vercelli 0-1

Pergolettese-Novara 2-2

Pontedera-Juventus U23 0-0

La presentazione della 24^ giornata:

Febbraio si apre col derby del Brianteo, in cui la capolista è chiamata a consolidare la sua marcia: nell’ultimo mese il Monza ha guadagnato punti sulle inseguitrici, mantenendo l’imbattibilità come Carrarese, Como, Lecco e Pistoiese. I blucelesti, reduci da otto gare utili (escluso il recupero contro il Pontedera), hanno appaiato la Pro Vercelli, mettendo tra loro e i playout tre lunghezze.

Ci sarà un solo derby domenica: al D’Albertas in palio punti salvezza, a decidere potrebbe bastare un gol, dato che si affrontano due degli attacchi meno prolifici (ventidue reti la Pro Vercelli, venti il Gozzano) del lotto. Gozzano senza tre punti da sette gare, Pro Vercelli da otto.

Cercheranno di rafforzare le posizioni in ottica playoff Renate, Carrarese ed Alessandria: il primo sarà ospite dell’Olbia, che ha imposto un pirotecnico pari ai grigi, ma che non centra da oltre un girone il successo, mentre le seconde riceveranno Giana Erminio e Pianese, altre protagoniste della lotta salvezza. I milanesi paiono vivi (sette punti nelle ultime quattro gare), gli amiatini viaggiano a marce ridotte (sei punti nelle ultime nove gare).

Sfide di maggiore equilibrio attendono Pontedera, Robur Siena e Novara: Juventus U23 e Pro Patria possono ambire all’appendice di fine stagione, la Pergolettese uscire dai bassifondi, anche se l’andazzo dopo la sosta (due punti e nessuna rete realizzata) pare quello della gestione Contini.

Dura fare pronostici sulle altre due gare in programma: Arezzo e Como hanno a disposizione attaccanti più concreti, Albinoleffe e Pistoiese fattore campo e tattiche sagaci.

Dieci formazioni hanno differenza-reti dubbia: cinque marcature nei quindici incontri a disposizione sposterebbero segno al loro bilancio.

FONTE FOTO: AC MONZA - FACEBOOK

Antonio Sorrentino