La paura che ritorna nei cieli lombardi: quando il temporale cambia tutto
Maltempo in Lombardia con 40 mila fulmini, vento a 90 km/h e piogge record: danni in Brianza e allerta meteo ancora attiva.

Maltempo Lombardia danni violenti temporali
Il maltempo in Lombardia ha mostrato ancora una volta il suo volto più feroce. In sole 72 ore, si sono abbattuti oltre 40 mila fulmini, accompagnati da raffiche di vento fino a 90 km/h e piogge torrenziali che hanno superato i 150 mm in alcune zone. Un'ondata di temporali violenti che ha colpito duramente il territorio, provocando danni ingenti a infrastrutture, abitazioni e attività agricole.
Le province di Monza e Brianza, Como, Lecco e Varese sono state tra le più colpite. Alberi abbattuti, strade allagate e black-out hanno scandito le giornate di migliaia di cittadini, con interventi continui dei vigili del fuoco e della protezione civile. Il cambiamento climatico, ancora una volta, non è una teoria ma un’esperienza vissuta sulla pelle.
Allerta meteo Protezione Civile rischio idrogeologico
L’allerta meteo della Protezione Civile è stata prorogata anche per le prossime ore, con la possibilità di nuovi episodi di maltempo intenso. Si teme un peggioramento della situazione idrogeologica, con fiumi e torrenti che rischiano di esondare a causa dell’accumulo di acqua.
La raccomandazione è di prestare attenzione agli aggiornamenti e seguire scrupolosamente le indicazioni degli enti locali. In un contesto di cambiamento climatico sempre più rapido, il monitoraggio costante e la prevenzione del rischio sono fondamentali per limitare le conseguenze dei fenomeni estremi. La Brianza, come tutto il Nord Italia, sta imparando a convivere con una nuova normalità fatta di eventi estremi e improvvisi. Leggi anche - Le previsioni del tempo aggiornate
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.