x

x

pagina Facebook ufficiale del F.C. Crotone
pagina Facebook ufficiale del F.C. Crotone

Come ogni settimana ecco la rassegna sulle prestazioni dei princiapali ex biancorossi scesi in campo nell'ultimo turno di campionato dalla Serie A alla Serie D.

 

SERIE A

Nella Salernitana Lorenzo Pirola, dopo la grande prestazione offerta contro il Monza, ha confermato il suo ottimo momento di forma anche contro la Sampdoria con grandi interventi d'anticipo ed in più, da un suo super intervento a centrocampo, è nata una ripartenza pericolosissima. Il difensore, promosso al termine della partita anche da mister Paulo Sousa, con un buon finale di stagione potrebbe anche meritasi anche un ritorno all'Inter visto che come difensore sinistro non ha grandi alternative ad Alessandro Bastoni.

Nelle Lecce ancora una presenza da titolare per Alessandro Tuia che ha lottato senza fronzoli contro gli attaccanti dell'Inter ma da un suo errore ad inizio ripresa, quando in area di rigore si è perso Lautaro Martinez, è arrivata la rete del 2-0. 

Infine Davide Frattesi (Sassuolo) che, oltre ad essere il solito motorino a centrocampo, ha realizzato un gol da bomber vero, controllando e girando il pallone in rete contro la Cremonese confermandosi sempre di più come un centrocampsita di grandisimo livello. 

SERIE B

Cominciamo dalla netta sconfitta del Venezia che in casa della capolista Frosinone è stata piegato con un netto 3-0. Tre gli arancioneroverdi male tutta la squadra compreso il nostro ex difensore Andrea Carboni che ha regalato spazi invitanti per le ripartenze del Frosinone perdendo sistematicamente le marcature.  Continua invece il momento d’oro del Bari che ha centrato il sesto risultato utile consecutivo superando di misura l’Ascoli. Tra i galletti Salvatore Molina, alla sua seconda presenza da titolare, ha gestito la sua zona con precisione e ordine portando a casa una buona prestazione. 

Tre punti anche per il Como che, superando il Modena, hanno raggiunto proprio i gialloblu in classifica ed ora può anche dare uno sguardo anche alla zona playoff. Tra i lariani bene Filippo Scaglia, che ha tenuto botta nel corpo a corpo molto fisico con Strizzolo, mentre tra i canarini Marco Armellino ha offerto come suo consueto una prestazione di grande corsa mentre Nicola Mosti, gettato in campo nel finale di partita, non è riuscito a ripetere la prodezza del 2019 quando, con la casacca del Monza, piegò il Como con una potente conclusione.

Passiamo ora al Cittadella che ha fallito la prova di maturità perdendo al Mazza contro la Spal, alla prima vittoria con Massimo Oddo in panchina. Tra i veneti Alessio Vita è apparso subito sottotono ed infatti è stato sostituito dopo pochi minuti del secondo tempo.

SERIE C

Nel girone A la Pro Sesto si è imposta per 3-1 in casa della Pro Patria grazie alla prima doppietta stagionale di Mattia Corradi. L’ex biancorosso ha portato in vantaggio la capolista sul finale di primo tempo facendosi prima respingere una conclusione dagli 11 metri per poi insaccare sulla respinta del portiere per poi, al minuto 76, trovare la sua seconda rete questa volta non fallendo dal dischetto spiazzato il portiere e portando il risultato sul 3-1 conclusivo.

Si è  conclusa invece con un pareggio la sfida tra Pordenone e Pergolettese risultato che scontenta soprattutto i "Ramarri" che speravano di portare a casa i tre punti e che così vedono allontanarsi la testa della classifica. Tra i migliori in campo c’è stato sicuramente Salvatore Burrai (Pordenone) che ha messo lo zampino sul gol del momentaneo vantaggio, disegnando un cross perfetto, e poi ha guidato la manovra offensiva recuperando palla e innescando le manovre della squadra di Di Carlo. 

Nel Girone B grande vittoria contro il Fiorenzuola per la Virtus Entella, che mantiene così mantiene il secondo posto in classifica con 62 punti. Tra i liguri ancora una grande prova per Giacomo Tomaselli bene anche Gaston Ramirez mentre Siatounis è rimasto in panchina mentre nel Fiorenzuola un non impeccabile Nicholas Battaiola si è fatto sorprendere in occasione delle prime due reti mentre Riccardo Stronati è stato ben contrastato dalla mediana dell’Entella che gli ha concesso poco margine di manovra limitando il suo estro.

Passiamo all’Alessandria che si è rilanciata in zona salvezza andando a vincere 2-1 lo scontro diretto di Recanati tornando a vincere dopo oltre un mese. Tutti i gol sono arrivati nella parte finale del match con Sasha Cori grande protagonista; il centravanti ha sbloccato l’incontro all’80’, con colpo di testa su corner di Sini, per poi servire l’assist per del gol vittoria. I grigi, oltre a Cori, devono ringraziare anche Luca Liverani che con un grande intervento al 94′ ha blindato il risultato sulla rovesciata da distanza ravvicinata di Sbaffo.

Nel Girone C ancora un pareggio per il Crotone che al 'Donato Curcio' ha impattato 1-1 contro il Picerno. Tra i rossoblù è stata la giornata di Andrea D’Errico che, entrato a partita in corso, ha riequilibrato il risultato con una grande giocata: prima ha fatto un gran numero in mezzo a due avversari e poi con una conclusione di destro da fuori area ha realizzato la sua prima rete con gli squali, tornando così al gol dopo quasi un anno dalla sua ultima marcatura. In sala stampa il nostro ex campitano ha così commentato la sua rete: "Sono felice per il gol realizzato ma purtroppo non è servito per ottenere i tre punti. È stata una giocata istintiva, Ho stoppato bene la palla e ho calciato, non ho visto nemmeno la palla entrare dentro perché ero coperto dal difensore, peccato” e poi ha aggiunto di voler dedicare la rete a sua figlia e sua moglie.

SERIE D

Cominciamo dal Girone B dove il Franciacorta ha infranto la striscia positiva della Varesina al termine di una gara pirotecnica conclusa 5-3. La squadra bresciana è passata subito in vantaggio grazie a Riccardo Ravasi che poi ha centrato la doppietta personale andando a segno anche al 19’ della ripresa portando così a quota sei il suo numero di gol stagionali nella classifica marcatori. 

 Nel Girone D con la faticosa vittoria della Pistoiese che ha superato 2-1 il fanalino di coda Salsomaggiore al «Melani». La partita si è sbloccata al 22’ quando Matteo Barzotti ha trasformato, con una conclusione alla sinistra del portiere, un calcio di rigore che lo fatto salite a quota undici nella classifica dei marcatori. 

Chiudiamo col Girone E dove l'Ostiamare è uscito sconfitto, nonostante un buon match disputato, contro il Ponsacco che ha trovato la rete decisiva nel lunghissimo recupero concesso dall’arbitro. La squadra laziale, dopo essere andata sotto di una rete, aveva raddrizzato il risultato al 25' grazie ad un preciso colpo di testa dell’attaccante brasiliano Caio De Cenco che così ha interrotto un digiuno lungo tre mesi.