x

x

Ogni lunedì e mercoledì alle ore 8.30 e fino a fine anno, sarà offerta la colazione ai 75 alunni iscritti a due classi di 1^ e due di 2^, sotto la supervisione di Volontari della Croce Rossa. Inoltre verranno organizzate attività e laboratori sul tema dell’educazione alimentare che coinvolgeranno le figure scolastiche e le famiglie e una gita ad una fattoria didattica.

COLAZIONE SANA

LL’iniziativa, gratuita per tutti i bambini che vi hanno aderito, propone una colazione equilibrata e strutturata secondo le Linee Guida dell’OMS. La colazione offerta ai bambini sarà composta da latticini, cacao, yogurt, cereali, latte, pane tostato, biscotti, torte e frutta, per un apporto calorico totale di 350-350 kcal, per fornire ai piccoli partecipanti tutte le energie necessarie ad un’intensa giornata di studio e attività scolastiche.

L’IDEA

Croce Rossa

Il progetto è nato nella seconda metà degli anni ’90 nel Regno Unito, sviluppandosi poi in altri paesi Europei ed extraeuropei. In Italia è partito nell’anno scolastico 2016/2017 con la collaborazione di Croce Rossa Italiana e Kellogg. Due gli obiettivi principali: educare il bambino al consumo regolare della colazione e all’attenzione verso un’alimentazione sana e, al contempo, sostenere le famiglie con disagio socio-economico. Dal 2017 – anno in cui è partita l’attività – il progetto è andato crescendo progressivamente. Durante l’anno scolastico 2022/23 ha raggiunto quasi 1.700 bambini in 10 istituti scolastici (comprensivi e non) in tutta Italia, distribuendo oltre 90.000 colazioni e organizzando più di 800 giornate dedicate al tema dell’educazione alimentare e dello stile di vita sano.

LEGGI ALTRO