x

x

Secondo quanto riportato da più fonti nazionali e locali, una madre di 53 anni e la figlia di 21 sono state travolte da un'auto mentre camminavano sul marciapiede in via Marconi, nella frazione Missagliola di Missaglia (Lecco), comune della Brianza. Alla guida dell’Alfa Romeo Giulia un uomo di 38 anni che, secondo quanto dichiarato, avrebbe avuto un colpo di sonno. L’auto ha sbandato più volte, finendo per abbattere un paletto e piombare sulle due donne, nei pressi di un passaggio a livello.

Miriam, la madre, è stata colpita in pieno, mentre la figlia Giada solo di striscio. I soccorsi sono stati tempestivi: sono intervenute due ambulanze, due automediche e l’elisoccorso, decollato da Milano. La madre è stata trasferita in codice rosso all’ospedale di Circolo di Varese, dove è ora ricoverata in prognosi riservata. La figlia è stata portata in codice giallo all’ospedale Manzoni di Lecco.

Dinamica dell'incidente e condizioni delle due donne

La dettagliata ricostruzione fornita dalle testate locali ipotizza che il 38enne, dopo essersi addormentato alla guida, abbia invaso la corsia opposta e sterzato all’ultimo nel tentativo di evitare l’impatto. Tuttavia, l’auto ha finito per salire sul marciapiede, travolgendo le due donne che si trovavano lì a piedi. Il guidatore è stato sottoposto ad alcoltest, risultato negativo. I carabinieri della compagnia di Merate sono intervenuti per i rilievi e stanno indagando sulla dinamica dell’incidente.

L’episodio ha scosso la comunità locale e riaperto il dibattito sui rischi legati alla guida in condizioni psico-fisiche alterate o affaticate. Anche in assenza di alcol o droghe, un colpo di sonno può trasformarsi in una potenziale tragedia. In questo caso, solo il caso ha evitato conseguenze irreparabili per entrambe le donne.

Soccorsi

Al lunedì ‘Monza una città da serie A’

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News al link https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook al link https://www.facebook.com/monzanews2. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A" che riprenderà a settembre.