Frosinone-Monza, i precedenti ciociari: tre confronti e un successo biancorosso con il brivido
I locali hanno avuto la meglio in cadetteria, ma i brianzoli si sono affermati nell’unico, storico incrocio di Serie A

Il precedente più recente è infine storico e sorride agli ospiti brianzoli.
Nel giorno dell’Epifania 2024, i biancorossi inauguravano il nuovo anno solare con la trasferta da storia di Frosinone, trattandosi del primo match tra le due squadre valevole per un campionato di Serie A. Allo Stirpe i bagaj di Raffaele Palladino (squalificato, però, per l’occasione) sfidavano i ciociari guidati da Eusebio Di Francesco, anch’essi allora coinvolti nella bagarre di metà classifica.
Il primo tempo dei biancorossi, per l’occasione in maglia nera, sarebbe stato sensazionale: al minuto 18 un ispirato Valentín Carboni serviva Dany Mota, abile a superare Turati in uscita (al Monza nella scorsa stagione) e a siglare ancora il vantaggio in Ciociaria con un destro da pochi passi. Il portoghese avrebbe presto ricambiato il favore al giovane compagno argentino servendogli una preziosa palla sul finire di primo tempo, controllata da Carboni e spinta in rete per il raddoppio con un piatto sinistro. A inizio secondo tempo i giochi non sarebbero cambiati: al 55’ è incredibile 0-3 con autorete in scivolata di Matías Soulé, su servizio involontario del connazionale Carboni in stato di grazia.
Il Frosinone, però, ci avrebbe subito messo l’orgoglio: ripreso il gioco si lanciava all’attacco trovando il momentaneo punto della bandiera con Harroui, in rete con un potente destro sul palo di un non incolpevole Sorrentino, subentrato all’infortunato Di Gregorio.
Al 76’ sarebbe maturato il pericoloso 2-3: D’Ambrosio atterrava Caso in area di rigore e dal dischetto Soulé avrebbe dimenticato lo sfortunato autogol con una fredda trasformazione che accorciava pericolosamente le distanze. Fortunatamente il risultato non sarebbe più cambiato. Al termine della stagione Palladino e i suoi avrebbero concluso al 12º posto mantenendo quella tranquilla situazione di metà classifica invece non tenuta dai ciociari, presto inghiottiti dalla zona salvezza e retrocessi rocambolescamente in Serie B all’ultimo turno.
Con i tristi esiti del campionato seguente, il Monza avrebbe tristemente raggiunto gli avversari in cadetteria, oggi nuovamente teatro di uno stimolante incrocio spesso da montagne russe.
Di seguito il resoconto delle due sfide disputatesi allo Stirpe
Serie B 2020/2021: Frosinone-Monza 2-2 (Iemmello- Paletta, Gytkjaer- Salvi)
Serie B 2021/2022: Frosinone-Monza 4-1 (Mota- Ciano, Zerbin, Di Gregorio aut., Canotto)
Serie A 2023/2024: Frosinone-Monza 2-3 (Mota, V.Carboni, aut.Soulé- Harroui, Soulé)
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]