x

x

Tabellino: Vero Volley Monza - Antonio Carraro Imoco Conegliano 0-3 (21-25, 21-25, 19-25)

tabellino completo a seguire

Monza (MB) - Troppa Conegliano per Monza.

Nella partita di andata dei quarti di finale (ultima all'Arena di Monza), valevole come semifinale date le esclusioni delle squadre russe (Dynamo Mosca e Dynamo Kazan) e davanti ad un bellissimo sold-out (2376 spettatori per via della riduzione di capienza al 60%), le ragazze del Vero Volley Monza non riescono nell'impresa di bissare il successo di campionato ottenuto al PalaVerde, cedendo per 0-3 alla compagine alla corazzata Antonio Carraro Imoco Conegliano guidata da coach Santarelli, trainata, come sempre, da una superba Paola Egonu (27 punti finali, 55% in attacco ed MVP della gara).
Buona prova anche per l'ex Plummer (12), autrice anche di 2 servizi vincenti, fondamentale dove Conegliano ha brillato rispetto a Monza (7-2 a favore delle ospiti). Per Monza, invece, non è bastata l'esperienza della neoarrivata Jordan Larson, a referto con 16 punti conclusivi e migliore delle sue. Orro, ma anche Parrocchiale in fase difensiva, è sembrata molto opaca e Danesi è riuscita ad emergere solamente nel terzo parziale, quando ormai la situazione era più nera che grigia.

Ora servirà un'impresa giovedì prossimo per tentare di raggiungere le Finals. Bisognerà vincere per 3-0 o 3-1, conquistando poi anche l'eventuale e decisivo Golden Set.

La partita - In una partita tesissima, il pari si spinge fino al 13, dove l'Antonio Carraro strappa il primo break dell'incontro con una delle ex di giornata. Plummer porta il 13-15 e consiglia a Gaspari di fermare il tempo. L'esperienza di Larson, acquistata proprio per queste partite, firma il pari al 15 (ace), il quale si spinge fino al 21 dopo un susseguirsi di difese ed attacchi spettacolari. La parallela out di Stysiak riporta il +2 in casa ospite (21-23), poi la doppietta dai 9 metri della solite Egonu vale il 21-25.

Monza parte combattiva e vuole riprendersi subito quello perduto nel set precedente. Larson in diagonale vale il 7-3 iniziale, poi Egonu inizia a sbagliare, regalando alle brianzole il 9-3, valevole del primo time-out Imoco. Sylla accorcia alle sole due lunghezze (9-7 con tempo Gaspari), azzerate dal mani-out di Plummer poco dopo al 10. Così fino al 14, dove Egonu porta il 14-17 sul tabellone, poi allungato dalla sua stessa pipe: 18-23. Set quasi archiviato, ma che l'azzurra riapre con un suo attacco in rete (21-23), poi sanato dall'ace di Wolosz, che manda Conegliano al 21-25.

Le venete vogliono chiudere i conti e partono a razzo (2-5, doppio ace Plummer), ma vengono rallentate dal punto di Rettke sul 13-14. Qui, però, anziché accelerare, le monzesi arrancano. Due errori consecutivi rosablu spingono il parziale al 14-19 (time-out Monza), con Danesi che cerca di arginarle poco dopo: 17-20 e 30" chiamati da Santarelli. Poco da sistemare effettivamente. Un break finale di 5 punti a 2 per le ospiti spingono le gialloblu al 19-25 definitivo (primo match-point sfruttato da Sylla), che equivale anche allo 0-3.

Il futuro - Il prossimo impegno per il team di Gaspari sarò quello a Firenze contro Il Bisonte, con la sfida programmata per domenica prossima, 13 marzo (ore 17:00) nel nuovissimo PalaWanny del capoluogo toscano.

foto Della Corna

Roberto Della Corna