fiamma olimpica milano cortina 2026

Il viaggio di un simbolo non è mai soltanto una questione di chilometri. È un racconto che attraversa territori, comunità e memorie, accendendo un’attesa che cresce giorno dopo giorno.

Quando un evento globale si avvicina, ogni dettaglio assume un peso diverso: i luoghi diventano protagonisti, le strade si preparano ad accogliere qualcosa che va oltre il semplice passaggio. È in questa fase che l’evento smette di essere lontano e comincia a farsi concreto.

In Brianza e a Monza, l’avvicinamento alle Olimpiadi Milano Cortina 2026 entra ora nella sua fase più tangibile, fatta di date, orari e percorsi ufficiali che ridisegnano la mappa dell’attesa.

Leggi anche: Scatta il conto alla rovescia per la Fiamma Olimpica a Monza: tutto su tappe, orari e tedofori

Entrata in Lombardia

Fiamma Olimpica in Lombardia: il viaggio entra nel vivo

Da oggi, 14 gennaio, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 fa ufficialmente il suo ingresso in Lombardia, avvicinandosi alle due giornate chiave per la Brianza e per Monza, in programma il 3 e 4 febbraio.

Il territorio brianzolo sarà protagonista con due tappe consecutive: la numero 58, martedì 3 febbraio, e la numero 59, mercoledì 4 febbraio, che porterà la torcia fino a Monza, ultima città di tappa prima dell’arrivo a Milano. Un passaggio che arriva a vent’anni esatti dall’ultima volta, quando la fiaccola olimpica transitò in città nel 2006.

Ad accompagnare il viaggio, una staffetta composta da 10.001 tedofori, tra cui atleti olimpici, volti noti e cittadini scelti per il loro impegno civile e sociale.

Percorso Brianza 3 febbraio: vie e comuni attraversati

La prima giornata, martedì 3 febbraio, segna il primo passaggio della Fiamma Olimpica in Brianza lungo l’asse orientale della provincia. Il percorso entrerà dal confine lecchese per poi dirigersi verso ovest.

Nel dettaglio, la Fiamma Olimpica attraverserà:

  • Paderno d’Adda: via Sestini, via Edison, via Aldo Moro, via Piave
  • Novate: via De Gasperi
  • Robbiate: via Papa Giovanni, piazza degli Eroi
  • Merate: viale Lombardia e via Indipendenza
  • Vimercate: via Motta, via Pinamonte, via Rota (direzione Oreno)
  • Arcore: via De Gasperi, via Croce, via Casati, via Roma, via Monte Bianco
  • Lesmo: via IV Novembre
  • Seregno: piazzale Cadorna, corso Matteotti, via Rossini, via Verdi, via Stoppani
  • Meda: via Indipendenza, piazza Municipio, corso Matteotti, via Manzoni

Una giornata che vedrà protagonisti anche alcuni grandi nomi dello sport, da Javier Zanetti ad Alisha Lehmann, fino ai rappresentanti del basket e del calcio lombardo.

Percorso Monza 4 febbraio: tutte le vie della Fiamma Olimpica

Mercoledì 4 febbraio la Fiamma Olimpica percorrerà la Brianza centrale prima del gran finale a Monza, dove è prevista l’accensione del braciere in piazza Trento e Trieste.

Prima dell’arrivo in città, la torcia attraverserà:

  • Seveso: viale Vittorio Veneto, corso Marconi, piazza Confalonieri, via Manzoni
  • Desio: via Milano, via Diaz, corso Italia
  • Nova Milanese: vecchia Valassina
  • Muggiò: via Italia, via Libertà, via Trieste
  • Lissone: via Trieste fino al confine con Monza

A Monza, il percorso cittadino sarà lungo circa 3,8 chilometri e toccherà alcuni dei luoghi più simbolici: da via Boito a viale Brianza, con ingresso nell’Avancorte della Villa Reale, quindi piazza Citterio, via Carlo Alberto, via Vittorio Emanuele, la passerella dei Mercati, piazza Duomo e l’ultimo tratto verso piazza Trento e Trieste.

Questo l'elenco completo delle vie: Via Boito - Via Pergolesi - Via Ramazzotti - Viale Brianza - Avancorte della Reggia di Monza - Piazza Citterio - Via Carlo Alberto - Via Vittorio Emanuele II - Passerella dei Mercati - Spalto Maddalena - Vicolo Molini - Via Luini - Piazza Duomo - Via Rossi - Via Italia - Via della Vittoria

Tedofori e volti simbolo tra Monza e Brianza

La tappa monzese della Fiamma Olimpica vedrà protagonisti alcuni nomi profondamente legati al territorio. Tra i “big” annunciati figurano Arianna Errigo, Filippo Tortu, Paolo Nespoli e Diana Bianchedi, affiancati da tedofori scelti per il loro impegno sociale e professionale.

Una staffetta che unisce sport, comunità e identità locale, rendendo il passaggio della Fiamma Olimpica non solo un evento logistico, ma un momento di racconto collettivo per tutta la Brianza.