x

x

fiamma olimpica milano cortina 2026

L’attesa cresce giorno dopo giorno, mentre il conto alla rovescia scandisce l’avvicinarsi di uno degli eventi simbolo dello sport mondiale. In città e sul territorio si respira un clima speciale, fatto di preparativi, iniziative diffuse e partecipazione collettiva.

Quando un grande appuntamento internazionale incrocia una comunità, il valore va oltre l’evento stesso: diventa racconto, memoria condivisa, orgoglio. È un percorso che unisce luoghi, persone e storie, trasformando l’attesa in un’esperienza corale.

In queste settimane, tra cultura, sport e coinvolgimento delle scuole, il territorio brianzolo sta vivendo una lunga avvicinamento che culminerà in una giornata destinata a restare impressa. Un passaggio carico di simboli, che parla di identità e appartenenza.

Viaggio Fiamma Olimpica Monza

Fiamma Olimpica a Monza: tappe e orari del 4 febbraio

La Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 farà tappa a Monza tra meno di un mese, più precisamente mercoledì 4 febbraio, al termine della cinquantanovesima giornata del suo viaggio attraverso l’Italia. Un percorso che, in due mesi, attraversa tutte le regioni e le province del Paese, prima di arrivare allo stadio di San Siro per la Cerimonia di Apertura.

La tappa 59 partirà da Gallarate e attraverserà diversi centri della Brianza, fino ad arrivare in città in serata. Questo il programma ufficiale (soggetto a variazioni):

  • Gallarate: ore 09:35
  • Busto Arsizio / Castellanza / Legnano: ore 10:55
  • Saronno: ore 14:30
  • Seveso: ore 15:30
  • Desio / Nova Milanese / Muggiò / Lissone: ore 16:50
  • Monza: ore 19:30

In città, la Fiamma Olimpica attraverserà circa 3,8 chilometri toccando alcuni dei luoghi più rappresentativi: da viale Brianza all’Avancorte della Villa Reale, passando per l’Arengario e piazza Duomo, fino a piazza Trento e Trieste, dove si terrà la cerimonia di accensione del braciere.

Tedofori brianzoli e Milano Cortina 2026: i volti del territorio

Tra i protagonisti del passaggio della Fiamma Olimpica a Monza ci saranno anche nomi profondamente legati al territorio monzese e brianzolo, scelti come tedofori di Milano Cortina 2026.

Spicca Arianna Errigo, campionessa olimpica di scherma nata a Monza, simbolo di eccellenza sportiva cresciuta in città. Con lei Filippo Tortu, velocista azzurro cresciuto a Carate Brianza, e Paolo Nespoli, astronauta originario di Verano Brianza, volto noto anche fuori dal mondo sportivo. Presente anche Diana Bianchedi, schermitrice olimpica associata al territorio brianzolo nel contesto del viaggio della torcia.

La loro partecipazione rafforza il legame tra la Fiamma Olimpica, la Brianza e i valori dello sport, rendendo la tappa monzese ancora più significativa.

Aspettando la Fiamma Olimpica: eventi e partecipazione a Monza

Il passaggio della Fiamma Olimpica è inserito in un calendario più ampio di iniziative riunite sotto il titolo “Aspettando la Fiaccola”. Un programma ufficiale che coinvolge scuole, associazioni sportive, biblioteche e spazi culturali di Monza.

Dal festival MonzaMontagna agli incontri con atleti, dalle attività educative sullo sport paralimpico alle letture tematiche nelle biblioteche comunali, la città ha trasformato l’attesa in un percorso condiviso. Un ritorno storico: la Fiamma Olimpica mancava da Monza da vent’anni, dall’edizione del 2006.

Come sottolineato dall’assessora allo Sport Viviana Guidetti, accogliere la Fiamma Olimpica rappresenta “un momento storico per la nostra città” e un’occasione per celebrare i valori universali dello sport attraverso il coinvolgimento dell’intera comunità.