x

x

Questa sera, ore 20.45, il Monza sarà chiamato all’impresa per provare a non abbandonare definitivamente il proprio appuntamento con la storia. La clamorosa tripletta di Enrico Baldini per il 3-0 finale del Piercesare Tombolato avvicina, indubbiamente, un grande Cittadella alle finali playoff verso la Serie A e pare condannare i biancorossi che, protagonisti di una prova da dimenticare, ospitano ora i veneti all’U-Power Stadium. La semifinale di ritorno è ancora tutta da giocare, un'ultima occasione per dimostrare quanto nel calcio tutto sia possibile, credendoci sempre fino a oltre il novantesimo minuto.

Il 27 febbraio scorso le due squadre avevano impattato sullo 0-0 in regular season, primo pari nei confronti del capoluogo brianzolo. La storia professionistica dei granata resta relativamente recente: solo 5 i restanti precedenti tra Serie B, Serie C1 e Coppa Italia di C con i biancorossi in vantaggio per 3 vittorie a 2 nei confronti interni.

Il primo incontro disputatosi al Brianteo, datato 22 ottobre 2000, è stato per più di 20 anni l’unico precedente casalingo in cadetteria: 1-0 il risultato finale per i padroni di casa con autorete di Giacomini.

Il Citta tornò a Monza nel 2003 per i sedicesimi di finale di Coppa Italia Serie C, unica sfida a eliminazione diretta nella breve storia tra i due club fino a oggi. Pesante e già decisivo l’1-4 (gol biancorosso di Barbisan) per i veneti del tecnico Rolando Maran, che bissarono il successo con il 2-1 interno a garantire il passaggio del turno.

Biancorossi e granata si scontrarono, poi, per tre stagioni consecutive di C1 tra il 2005 e il 2008. Decisivi Tricarico e Federici per il 2-1 interno finale nel primo caso, con gli ospiti a vendicarsi la stagione seguente con il medesimo risultato esterno. In questo frangente, protagonista nel bene e nel male il capitano dei brianzoli Vincenzo Iacopino, incaricatosi dei due tiri dal dischetto concessi dal direttore di gara: dopo aver trasformato il rigore del momentaneo pareggio, calciò sul palo il secondo tiro dagli undici metri assegnato nel finale di partita dopo l’1-2 del Citta firmato da Riccardo Meggiorini. Al termine della stagione, biancorossi e granata chiuderanno appaiati a quota 54 punti e al quinto posto della classifica finale, ultimo slot per i playoff ai quali si qualificheranno i monzesi per la migliore differenza reti. Il sogno Serie B si infrangerà all’Arena Garibaldi solo al 119’ della finale di ritorno con il Pisa.

Nel 2008, infine, i brianzoli si imposero per 3-1 con doppio Rossi (futuro granata) e sigillo finale di Grieco. Al termine del campionato, il Cittadella sarà promosso in Serie B proprio in seguito ai playoff di rito.

Crediamoci!

Questo il resoconto delle sfide tra le mura amiche:

Serie B 2000-2001: Monza-Cittadella 1-0 (Giacomini aut.)

Coppa Italia Serie C 2003-2004: Monza-Cittadella 1-4 (Barbisan- Ciotti, Amore, Ruopolo, Marchesan)

Serie C1 2005-2006: Monza-Cittadella 2-1 (Tricarico, Federici- Carteri)

Serie C1 2006-2007: Monza-Cittadella 1-2 (Cherubin- Iacopino- Meggiorini)

Serie C1 2007-2008: Monza-Cittadella 3-1 (Rossi x2- Coralli- Grieco)

Serie B 2020-2021: Monza-Cittadella 0-0

Mattia Stucchi