x

x

Foto Rai
Foto Rai

Il capitano del Monza Matteo Pessina entra nella storia. In Malta - Italia, valida per la seconda giornata di Qualificazioni ad Euro ‘24, il centrocampista monzese parte titolare (da mezzala destra), giocando poi tutto il match, e sigla poi, sotto misura, al 27', il secondo gol azzurro, per lo 0-2 definitivo, su assist di Emerson Palmieri

È il primo calciatore nella storia del Monza a giocare da titolare e a siglare un gol con la casacca dell'Italia Maggiore. Con gli Azzurri sono totalmente cinque i centri (in 16 gare) per l'intermedio brianzolo, 4 quando vestiva la maglia dell'Atalanta.

Le sue parole alla Rai:

“Importante era vincere e mettere questo primo mattoncino. È un onore essere qua ed aiutare la squadra, sicuramente si poteva fare meglio. Il tempo per lavorare è poco. Non ci avevo pensato sul fatto che il mio di oggi è il primo gol di un giocatore del Monza”.

Il tabellino del match:

MALTA-ITALIA 0-2

Marcatori: 16’ Retegui, 28’ Pessina

MALTA (3-5-2): Bonello; Apap (85’ Brown), S. Borg, Attard (64’ Z. Muscat); J. Mbong, Yankam, Guillaumier, N. Muscat (76’ Dimech), Corbolan; Satariano (64’ Nwoko), Jones (76’ Teuma).

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo (46’ Darmian), Scalvini (84’ Toloi), Romagnoli, Emerson; Pessina, Cristante, Tonali (67’ Verratti); Politano, Retegui (67’ Scamacca), Gnonto (21’ Grifo).

Ammoniti: 36’ Di Lorenzo (IT), 54’ Scalvini (IT)

Brianza anche nello staff tecnico di Malta. Il vice di Michele Marcolini è infatti il brianzolo Davide Mandelli, ex centrale difensivo di Chievo e Siena, tra le altre, e cresciuto nelle giovanili monzesi.

 

.