x

x

roberto vannacci

La presa di posizione è arrivata in modo ufficiale. I figli di Ernesto Formenti, tramite l’avvocata Emiliana Sola di Seregno, hanno diffidato Elio Berto, promotore locale del Team Vannacci, dall’utilizzare il nome del padre per finalità politiche.

vannacci

“Diffidiamo il signor Berto all’utilizzo del nominativo del defunto Formenti a scopi politici non autorizzati – ha dichiarato il legale – I miei assistiti non erano stati avvisati e mai avrebbero autorizzato un simile accostamento”.

La famiglia ha appreso dell’uso del nome solo tramite articoli apparsi sui giornali. Da qui la richiesta formale: rimuovere ogni riferimento al pugile da siti e manifestazioni legate al movimento.


Chi era Ernesto Formenti e perché è stato scelto

Ernesto Formenti, originario di Cassina Savina, è stato uno dei grandi protagonisti dello sport italiano del dopoguerra. La sua medaglia d’oro nel pugilato a Londra 1948 lo rese simbolo di riscatto e orgoglio per la comunità cesanese.

Proprio per questo, secondo quanto spiegato da Elio Berto al Giornale di Seregno, si era deciso di intitolare il Team al suo nome, come omaggio a un personaggio storico del territorio, come richiesto dallo statuto del gruppo.

“Mi sembrava perfetto – ha detto Berto – per rappresentare la storia e l’identità di Cassina Savina, il quartiere dove vivo”.


Famiglia contraria a usi politici del nome

Tuttavia, per i figli di Formenti non è accettabile che il nome del padre venga associato a un’iniziativa che sostiene apertamente un esponente politico, ossia l’ex generale Roberto Vannacci, oggi vicesegretario federale della Lega.

Il rischio, sottolineano, è che si possa strumentalizzare la memoria del pugile a fini che nulla hanno a che vedere con lo sport o con i valori che ha incarnato. Da qui la ferma opposizione e l’invito al rispetto della figura paterna, al di fuori di ogni schieramento.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misura

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok