x

x

Elly Schlein, leader del Partito Democratico (Pd), ha recentemente incontrato il padre di Ilaria Salis, una maestra di 39 anni detenuta in Ungheria dal 23 febbraio 2023. Salis è accusata di aver attaccato tre manifestanti di estrema destra durante un evento a Budapest. La Schlein ha svelato l'incontro durante la trasmissione "Cinque minuti" su Rai 1, negando al contempo le voci di una possibile candidatura di Salis alle elezioni europee per il Pd, affermando che non ci sono trattative in corso e che l'obiettivo è aiutare la Salis a uscire dalla sua difficile situazione.

Un partito diviso

Ilaria Salis
Ilaria Salis 

Nonostante le speculazioni, non c'è stata alcuna conferma ufficiale da parte del Pd riguardo alla candidatura della Salis alle elezioni europee dell'8 e 9 giugno. Tuttavia, il presidente del Pd, Bonaccini, ha espresso dubbi su tale possibilità in una recente apparizione televisiva. Mentre alcuni membri del partito, come Alessandro Zan, sostengono l'idea di includere la Salis nella lista elettorale, altri si oppongono, generando dibattiti interni.

Una candidatura senza fondamento

Roberto Salis, padre di Ilaria, ha descritto come "fantasiosa" l'idea della candidatura di sua figlia, sottolineando che qualsiasi decisione deve essere presa nell'interesse di Ilaria e non deve risultare dannosa per lei. Ha espresso preoccupazione per le potenziali conseguenze negative se la candidatura fosse ritirata o fallisse. Inoltre, una delegazione di parlamentari italiani di centrosinistra a Budapest ha suggerito che proporre la Salis come candidata potrebbe essere visto come una provocazione.

LEGGI ALTRO