x

x

Ettore Gliozzi
Ettore Gliozzi

Il Modena ritrova il sorriso e, soprattutto, i tre punti che mancavano da oltre un mese. Nella sedicesima giornata di Serie BKT, i Canarini hanno dominato in lungo e in largo il "Picco" espugnandolo con un netto 0-2 contro uno Spezia apparso in grande difficoltà.

La vittoria non solo pone fine a un periodo complicato, ma proietta nuovamente gli emiliani nelle zone altissime della classifica, riagganciando il terzo posto a quota 29 punti, a sole due lunghezze dalla vetta occupata da Monza e Frosinone.

L'Avvio Sprint e il Sigillo Finale

La partita di La Spezia si è incanalata immediatamente sui binari giusti per gli uomini di Sottil. Dopo appena 5 minuti, il Modena è passato in vantaggio su calcio d'angolo: cross di Pyyhtia, sponda di Nagy e deviazione decisiva di Nieling per il suo secondo gol in campionato.

Nonostante l'immediato vantaggio, il Modena ha continuato a spingere, concedendo pochissimo ai padroni di casa. Il match è stato un monologo gialloblù, testimoniato dai 28 tiri totali e dai tre legni colpiti dagli ospiti, che hanno sfiorato più volte il raddoppio. Lo Spezia, già in difficoltà, ha subito un duro colpo al 68' con l'espulsione di Jack per somma di ammonizioni.

Il colpo del KO è arrivato al 90', a chiudere i giochi e a celebrare il riscatto di un suo attaccante chiave.

Ettore Gliozzi, Ritorno al Gol Pesante

Se Nieling ha sbloccato la gara, è stato Ettore Gliozzi a mettere il sigillo finale. L'azione che ha portato al 2-0 è nata da un recupero di Defrel su Mateju, che ha subito lanciato l'ex Monza a tu per tu con Mascardi: Gliozzi non ha sbagliato, trafiggendo il portiere per il raddoppio.

Per Gliozzi si tratta dell'ottavo centro stagionale, ma soprattutto del secondo gol su azione dopo un digiuno durato quattro partite. Le sue quattro marcature precedenti erano infatti arrivate tutte dal dischetto, sottolineando quanto fosse importante per il capocannoniere gialloblù ritrovare la via della rete anche su azione.

La sua fame non si è placata nemmeno dopo il 90': in pieno recupero, su un'azione fotocopia, Gliozzi ha colpito un altro palo, sfiorando la doppietta personale.

Grazie a questa vittoria, che mancava a La Spezia da quasi vent'anni, il Modena si rilancia prepotentemente in zona playoff, pronto a lottare per le primissime posizioni. Il sigillo di Gliozzi è il messaggio più forte: il Modena ha ritrovato il suo bomber e la sua determinazione.