x

x

Samuele Vignato
Samuele Vignato

Dopo un periodo difficile al Monza, il giovane fantasista Samuele Vignato è pronto a rilanciarsi lontano dall'Italia. Come anticipato da Gianluigi Longari su X, il calciatore classe 2004 ha firmato con i croati dell'HNK Rijeka, squadra che milita nella prima divisione croata. Il suo passaggio è ufficiale, ha sottoscritto un quadriennale. Per lui anche la possibilità di mettersi in mostra in Europa, con la vetrina della Conference League.

Snobbato dall'Italia

Attualmente svincolato, Vignato era in cerca di una nuova squadra in Serie B, ma sembra che nessun club si sia fidato di puntare su di lui. È a questo punto che si è fatto avanti il Rijeka, che senza esitazioni si è mosso per chiudere l'accordo. Per il talentuoso giovane italiano, questo trasferimento rappresenta una grande opportunità per mettersi in mostra su un palcoscenico internazionale e per crescere ulteriormente nel suo percorso professionale.

Noto per la sua versatilità e le sue abilità tecniche, Vignato potrebbe rivelarsi un acquisto strategico per il club croato. Giocare in Croazia gli permetterà di accumulare esperienza in un contesto diverso e di confrontarsi con nuovi stili di gioco, un passo che molti esperti ritengono positivo per il suo futuro. Questa mossa potrebbe permettergli di affinare ulteriormente le sue abilità e di attirare l'attenzione di club più importanti in futuro.

L'annuncio del club

il Rijeka, club campione di Croazia, ha annunciato l'ingaggio con seguente post: "Samuele Vignato è un nuovo giocatore dell'HNK Rijeka. L'attaccante 21enne ha firmato un contratto quadriennale con i Whites, arrivando al Rijeka come free agent dopo la scadenza del suo contratto con il Monza, club di prima divisione italiana. I suoi ruoli principali sono quelli ala sinistra e mezzala. Diamo a Samuele il benvenuto all’HNK Rijeka e gli auguriamo tanti successi con la maglia del nostro club”.

La carriera di Vignato al Monza

Il percorso di Vignato al Monza è iniziato l'11 agosto 2021, quando si è unito alla squadra brianzola con un contratto triennale. Ha fatto il suo debutto il 29 agosto e ha segnato il suo primo gol da professionista il 25 settembre dello stesso anno, contro il Pordenone. Il 25 febbraio 2022 il suo contratto è stato prolungato fino al 2025. In quella stagione, ha contribuito con 13 presenze alla storica promozione del Monza in Serie A.

Nella stagione successiva, ha esordito nella massima serie il 7 novembre 2022 contro il Verona, chiudendo l'anno con 5 presenze in campionato e 2 in Coppa Italia. La stagione 2023-2024 gli ha offerto più spazio e, l'8 ottobre 2023, ha segnato il suo primo gol in Serie A nella vittoria per 3-0 contro la Salernitana.

Vignato ha lasciato il Monza al termine della stagione 2024-2025, alla scadenza naturale del suo contratto, dopo aver collezionato un totale di 49 presenze e due reti con il club brianzolo.