x

x

Foto Empoli Fc YouTube
Foto Empoli Fc YouTube

Sabato pomeriggio si sfideranno, per la prima volta in Serie A all'U-Power Stadium, Monza ed Empoli. Due compagini, quella brianzola e quella toscana, che in passato, in particolar modo nella prima metà degli anni ‘90, sono state protagoniste di ormai storiche battaglie sportive. Con diversi match-up in C1, anche ai Playoff, ed in finale di Coppa Italia di categoria nei quali, ad onor del vero, l'hanno quasi sempre spuntata gli Azzurri valdelsani. Teatro degli incontri, ovviamente, il “Brianteo” e il “Carlo Castellani”.

Per i precedenti in Brianza (leggi qui)

Nel presente le due compagini stanno albergando in una tranquilla situazione di graduatoria, separate da un solo punto dopo 24 giornate, a poco meno di ⅔ di campionato di A. Sulla panchina empolese vi è approdato, all'inizio di questa stagione, il promettente Paolo Zanetti (il suo Vice è l'ex seconda punta monzese Alberto Bertolini), profilo che nel recente passato è stato accostato a più riprese al Monza.

L'ex trainer del Venezia, infatti, era in ballottaggio con Stroppa nell'estate 2021 per la panchina biancorossa, dopo aver ottenuto la promozione in A coi lagunari, al termine dei playoff. Alla fine rimase in Laguna, mentre i brianzoli optarono per l'allenatore di Mulazzano, che poi condusse i monzesi alla prima massima serie della storia.

Anche nella tarda primavera del 2022, dopo l'esonero in arancio-nero-verde, Zanetti era stato associato (oltre che al Parma) al team di Berlusconi e Galliani per la stagione successiva, qualora Stroppa non fosse riuscito a centrare l'obiettivo promozione in A.

Per il mister berico si è poi concretizzato l'approdo, in estate, all'ombra della Collegiata di Sant'Andrea. I precedenti del valdagnese col Monza sono equilibrati. Sarà la settima sfida da allenatore contro i biancorossi: un bilancio di 2 vittorie (compresa l'andata in questo campionato), 2 pareggi e 2 successi biancorossi, con 10 gol subiti.