x

x

Un sit-in domenica pomeriggio davanti al circo che da qualche giorno si è installato nell’area di via Vecellio a Villasanta. È l’iniziativa del gruppo Fronte Animalista, che vuole sensibilizzare il comune e i cittadini sul tema del benessere degli animali usati negli spettacoli circensi.

Una legge per liberare gli animali dai circhi

Circo

Gli animalisti denunciano le condizioni di vita degli animali selvatici nei circhi, costretti a subire addestramenti violenti e a vivere in spazi angusti e in continuo spostamento. Ricordano anche che nel 2022 è stata approvata una legge che prevede la progressiva eliminazione degli animali dai circhi e il loro reinserimento in ambienti adeguati. Chiedono quindi al sindaco Luca Ornago di non concedere più le autorizzazioni per ospitare questo tipo di spettacoli e di promuovere invece il circo contemporaneo, basato sulle abilità artistiche degli umani.

Le richieste degli animalisti

Il gruppo ha anche richiesto un incontro formale con il primo cittadino per discutere delle possibili alternative al circo con animali, seguendo l’esempio di altri comuni che hanno già adottato questa scelta. Inoltre, tramite il proprio legale, ha chiesto di accedere agli atti per verificare la regolarità delle autorizzazioni rilasciate al circo. Infine, ha segnalato alcuni casi di presunta sofferenza degli animali del circo, tra cui un elefante solitario, in violazione della convenzione internazionale sulle specie minacciate di estinzione (Cites).

Alla protesta hanno aderito anche altre associazioni animaliste, come Movimento Etico Animali e Ambiente, AVI e No Mattatoio. Il loro slogan è chiaro: “Basta con il circo con animali, è ora di cambiare”.