Ex ministro di Silvio Berlusconi senza freni: 'Da quando non c’è più, Forza Italia...”
Enrico La Loggia, storico esponente di Forza Italia ed ex ministro di Silvio Berlusconi, attacca dalle colonne de 'La Repubblica'

Il ricordo di Berlusconi e la crisi d'identità di Forza Italia
Alla guida del governo e del partito, Silvio Berlusconi ha rappresentato per La Loggia una figura centrale e insostituibile. L’ex ministro non usa mezzi termini per descrivere il vuoto lasciato: «Da quando non c’è, il partito si è spento», dichiara nell’intervista rilasciata all’edizione di Palermo di La Repubblica.
Parole che sottolineano un sentimento di smarrimento rispetto all’identità e alla coerenza ideologica dell’attuale Forza Italia. «Oggi faccio fatica a ritrovare tutto questo, non solo negli uomini, ma anche nelle idee. Dov’è finito tutto quello che avevamo creato? Io non lo vedo più», afferma, ricordando con orgoglio i tempi in cui il partito cercava di unire rivoluzione liberale, cattolicesimo liberale e riformismo socialista.
Un'epoca in cui al suo fianco c’erano personalità come Antonio Martino, Beppe Pisanu e Claudio Scajola: «Una gran bella squadra», la definisce.
Il confronto tra la vecchia Dc e la politica di oggi
Nel suo libro, La Loggia non si limita a parlare solo di Forza Italia, ma traccia anche una netta distinzione tra la Democrazia Cristiana del passato e le attuali formazioni che ne rivendicano il nome: «No, no! Quella di oggi non ha niente a che vedere con quella. Non scherziamo», dice riferendosi alla Dc di Totò Cuffaro.
Per La Loggia, i riferimenti restano i grandi della prima Repubblica: Fanfani, Moro, Andreotti, De Mita, De Gasperi, Sturzo. «Gente di fronte alla quale devi toglierti il cappello».
E alla domanda su chi salverebbe nella politica attuale, la risposta è secca: «Stimo solo Meloni. Per il resto, non vedo un solo politico che abbia una visione, che pensi all’Italia fra 10 anni. E se un politico non ha una visione non è un politico».

Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.