x

x

Dopo il colpaccio del Monza, che trova la seconda vittoria fuori casa ancora in Veneto, scala la classifica il Chievo, nei confronti del quale per la Reggina non c'è gara: i gialloblu difatti scardinano la difesa amaranto con Margiotta, che aveva curiosamente siglato l'ultimo successo monzese in Laguna nella prima parte della gestione Pea, autore di una doppietta, e rimpolpano il bottino con Rigione.

La capolista Salernitana è superata dal Brescia al Rigamonti (risultato incanalato nella mezz'ora iniziale da Van de Looi e da Spalek, Dionigi festeggia) nella partita e dall'Empoli (strepitoso il poker calato da Mancuso) in graduatoria: la truppa di Vivarini, di scena all'U-Power Stadium martedì, è fanalino di coda e solo sodalizio che non ha ancora centrato il successo.

Pirotecnici (10 reti complessive) pareggi tra Lecce e Frosinone e tra Cremonese ed Ascoli: Parzyszek avvia le danze dal dischetto per i ciociari, cui rispondono i salentini Adjapong e Mancosu, infine Novakovich trova nel finale ancora una volta la via della rete; il primo punto di Delio Rossi è caratterizzato da plurimarcature, con Bajic (3) e Deli (2) signori dello Zini.

Di misura le vittorie di Pisa e Reggiana: i nerazzurri vincono per la seconda volta di fila tra le mura amiche grazie a Palombi, scacciando le streghe di Ferrara, mentre gli emiliani procedono nel loro magic moment espugnano la Sila, a decidere è il contropiede di Varone.

Il Vicenza coglie tre punti preziosi lungo l'Adriatico, onorando al meglio la memoria di Pablito: Meggiorini e Jallow replicano a Memushaj e la rete di Galano serve di fatto a rispondere solo a quella di Dalmonte. Quattro gli scivoloni interni dei biancazzurri, due invece i colpacci esterni dei berici.

Ha chiuso il sipario di giornata, al "Tombolato", la gara tra Cittadella e Spal: estensi che cadono di fronte al Cittadella per 2-0 (gol di Proia e Gargiulo nella ripresa), perdono dopo sei vittorie di fila (compresa la Coppa Italia) senza subire marcature e vedono sfumare il potenziale primato in classifica.

Le partite dell'11^ giornata:

Venerdì 11

Venezia-Monza 0-2

Chievo-Reggina 3-0

Sabato 12

Brescia-Salernitana 3-1

Cosenza-Reggiana 0-1

Cremonese-Ascoli 3-3

Lecce-Frosinone 2-2

Pisa-Pordenone 1-0

Virtus Entella-Empoli 2-5

Pescara-Vicenza 2-3

Cittadella-Spal 2-0

Classifica: Salernitana 23, Empoli 22, Spal 21, Frosinone-Lecce 20, Venezia 18, Chievo-Cittadella-Monza 17, Reggiana 14, Brescia-Pisa-Pordenone 13, Vicenza 12, Reggina 10, Cosenza-Cremonese 9, Pescara 7, Ascoli 6, Virtus Entella 5

Gare da recuperare: Reggiana-Cittadella e Vicenza-Chievo

foto: A.S. Cittadella 1973 - Facebook

Antonio Sorrentino