Monza-Carrarese, i precedenti brianzoli sorridono a suon di poker
Il match è ancora inedito per la Serie B ma nel passato, tra Serie C e coppa di categoria, non sono mancati grandi successi interni sul club della città del marmo, polemiche e colpi di scena

Il Monza di Paolo Bianco prepara l’ultimo match casalingo dell’anno con qualche stimolo in più. Il ko di Venezia brucia, i biancorossi hanno sì perso la vetta della Serie B e interrotto una comunque incredibile striscia di risultati utili a quota 10, ma il cammino resta positivo, consapevole e indirizzato al futuro prossimo.
Sabato 20 dicembre, all’U-Power Stadium (ore 15) i brianzoli ospiteranno per la prima, storica, volta in cadetteria, la Carrarese guidata da Antonio Calabro, sotto la metà della classifica a quota 19 punti.
Il confronto sarà dunque inedito per la B, ma non mancano precedenti tra Serie C e coppa di categoria.
I precedenti ufficiali
Tra Serie C1, C e Coppa Italia Serie C i precedenti disputatisi in Brianza sono 9 e vedono il Monza dominare sul confronto: 4 affermazioni casalinghe (ben 3 siglando 4 gol), altrettanti i pareggi (3 a reti inviolate) e un unico successo per gli apuani.
Il primo confronto, unico disputatosi allo Stadio Sada, é datato 9 novembre 1986: in Serie C1 Brianza il Monza allenato da Antonio Pasinato travolgeva la Carrarese 4-0. Protagonista assoluto un giovanissimo Pierluigi Casiraghi, autore di una doppietta (un gol dal dischetto), con tabellino completato dalle reti del capitano Fulvio Saini e di Gaetano Auteri.
Gli apuani, guidati da Romeo Benetti, sarebbero retrocessi al termine della stagione sportiva.

Dopo il pari a reti bianche datato 1990, il Monza tornò a fare la voce grossa al Brianteo nel dicembre ‘94, sempre in C1: 4-2 dei bagaj di Simone Boldini (anche futuro tecnico dei giallazzurri) impreziosito dalla doppietta di Guerzoni. In gol per i brianzoli anche Guidoni e il monzese Simone Erba, mentre per gli ospiti Roberto Colacone, che avrebbe chiuso la carriera proprio in biancorosso nel 2012.
Quel Monza avrebbe raggiunto i playoff per la promozione, venendo però eliminato in semifinale dal Fiorenzuola.
Netto successo casalingo anche il 5 maggio 1996, 3-0 ancora a opera di Guidoni ed Erba, incontenibili contro i dragoni di Carrara guidati da Silvio Baldini, oggi commissario tecnico dell’Under 21 italiana. Anche in questo caso i sogni brianzoli si sarebbero infranti ai playoff contro l’Empoli.
Nel 1997 sarebbe invece maturato un nuovo 0-0, in una stagione da svolta storica: dopo l’esonero di Rumignani, il Monza veniva affidato alla guida appassionata del grande monzese Gigi Radice, che non avrebbe mancato l’appuntamento con la promozione in Serie B via playoff dopo l’epica finale di Ferrara contro il Carpi.



