x

x

Consiglieri furiosi e urla in aula

Tutto parte dall’intervento della consigliera Martina Sassoli (Noi Moderati), che fa scattare l’ira del consigliere di opposizione Lorenzo Spedo (LabMonza). In aula riecheggia un sonoro: “Sciacquati la bocca”. È il primo segnale che la serata non si sarebbe chiusa pacificamente.

A peggiorare il quadro ci pensa il battibecco diretto tra la stessa Sassoli e la presidente del consiglio comunale Cherubina Bertola, che interviene per sedare il clima surriscaldato, minacciando l’espulsione di chi avrebbe continuato a interrompere.

Una frase che incendia il web

consiglio

Sembrava tutto tornato alla calma, ma durante la discussione successiva è accaduto qualcosa che ha fatto riesplodere le polemiche: dalla bocca della presidente Bertola è scappato un “Che stron”**, parzialmente a microfono e senza destinatario chiaro.

Quella frase, registrata e subito diffusa sui social dal consigliere Paolo Piffer (Civicamente), è diventata virale, scatenando reazioni a catena. In tanti si chiedono: a chi era rivolta quella parola? E soprattutto: può una presidente lasciarsi sfuggire simili espressioni?

Reazioni dure e opposizione in rivolta

La prima a parlare è Martina Sassoli, protagonista della serata:
“Succede che a Monza, in un’aula istituzionale, una presidenta del consiglio comunale decida di insultare. A chi fosse rivolto? Non è chiaro. Ma quel tono, quel linguaggio, non sono degni del ruolo che ricopre”.

Più diretto ancora è Paolo Piffer, che attacca:
“Non è la prima volta che dimostra inadeguatezza. Censura le opposizioni, interpreta a suo piacimento il regolamento, non gestisce gli assessori e ora insulta anche i consiglieri. Cosa aspettiamo per chiedere un cambio?”

La politica monzese spaccata in aula e online

L’accaduto ha diviso l’opinione pubblica. C’è chi difende la presidente, parlando di “parola scappata” in un momento di frustrazione, e chi invece chiede le dimissioni immediate per mancanza di neutralità e senso delle istituzioni.

Intanto la registrazione continua a circolare nei gruppi social, diventando un vero caso politico locale, che potrebbe avere strascichi anche nei prossimi consigli comunali.


"Monza una città da Serie A" riprenderà a settembre

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/monzanews2
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A" che riprenderà a settembre.