C’è chi attraversa l’Italia in bicicletta e chi, invece, lo fa attraverso il profumo irresistibile di una frittura fatta a regola d’arte. È proprio lungo questo viaggio di gusto che Bonnie&Clyde, la friggitoria romana più amata e food p*rn di Milano, conquista il primo posto a “Il Giro d’Italia in un fritto 2026”, il contest nazionale ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Oleificio Zucchi, dedicato alle migliori interpretazioni della frittura italiana contemporanea.

Raimondo Trova, anima di Bonnie&Clyde

A firmare la vittoria è Raimondo Trova, anima di Bonnie&Clyde, con “In amore vince chi frigge”, una ricetta che crea un ponte tra Milano e Roma attraverso il linguaggio dello street food. Una ciambella di risotto alla milanese racchiude uno stracotto di cappello del prete ispirato alla tradizione romana, completato da una spolverata di gremolada polverizzata. Un morso intenso e creativo che racconta territorio, memoria e contemporaneità.

Il contest di 50 Top Italy, diventato negli anni un punto di riferimento per raccontare la cultura della frittura italiana, ha selezionato dieci realtà provenienti da tutta Italia, premiando non soltanto la qualità tecnica delle preparazioni ma anche la capacità di raccontare un territorio attraverso il fritto. Dopo essere entrato tra i finalisti nazionali, Bonnie&Clyde ha conquistato il gradino più alto del podio, confermandosi una delle realtà street food più interessanti e identitarie del panorama contemporaneo.

Una vittoria che racconta anche il percorso di Bonnie&Clyde: nato come Bike Street Food in zona Nolo e oggi diventato un punto di riferimento itinerante tra Porta Romana e i principali eventi milanesi, il progetto ha riportato a Milano l’anima autentica della friggitoria romana “come se faceva na volta”. Un luogo, anzi un viaggio, fatto di accoglienza calorosa, sorrisi, panature croccanti, lunghe cotture, ingredienti stagionali e ricette che parlano direttamente al cuore.

Da Bonnie&Clyde si può assaporare il meglio dello street food romano: supplì classici, amatriciana e cacio e pepe, crocchette, fiori di zucca, sampietrini, filetti di baccalà e l’iconico cannellone fritto alla carbonara, uno dei signature dish più amati del food truck, preparato con guanciale, pecorino, uova e pepe racchiusi in una panatura croccantissima. Accanto ai fritti, trovano spazio anche i grandi classici della cucina romana, dalla carbonara alla cacio e pepe fino alla gricia, oltre a polpette all’amatriciana, al pomodoro o cacio e pepe. E per concludere in perfetto stile capitolino, immancabili i maritozzi con la panna.

Dopo la vittoria a “Il Giro d’Italia in un fritto 2026”, Bonnie&Clyde prosegue il suo tour gastronomico per Milano e dintorni con una serie di appuntamenti dove sarà possibile assaporare la ricetta vincitrice e tutto il meglio della tradizione romana on the road:

14 maggio, dalle 19:00 alle 23:00 – “Fritti e Misfatti” presso Dopotutto Milano, Porta Romana (Via Lodovico Muratori 3)

16 e 17 maggio, dalle 08:00 alle 21:00 – “Torneo Green&Volley” a Masate (Milano)

Dal 22 al 24 maggio – MI AMI Festival, Idroscalo Milano

28 maggio, dalle 19:00 alle 23:00 – “Fritti e Misfatti” presso Dopotutto Milano, Porta Romana (Via Lodovico Muratori 3)

Bonny Clyde

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok