x

x

Non è solo un luogo dove fare acquisti o mangiare qualcosa, ma anche uno spazio dove ritrovarsi, socializzare e divertirsi. Il centro commerciale Rondò dei Pini di Monza, infatti, ha deciso di trasformare la sua area ristorazione in una pista da ballo, dove tutti i mercoledì, dalle 15.30 alle 18.30, si può ballare con la musica dal vivo.

Un'idea nata prima della pandemia e ripresa con successo

Si tratta di un'iniziativa gratuita, nata prima della pandemia, e ripresa con entusiasmo dopo il lockdown, che ha lo scopo di offrire una possibilità di svago e di aggregazione, soprattutto agli over 60, che spesso soffrono di solitudine e di scarsa attività fisica.

L'ideatore del progetto è Andrea Magro, un monzese che ha pensato di sfruttare il potenziale dei centri commerciali, sempre più frequentati dagli anziani, per proporre una delle loro passioni: il ballo. "I centri commerciali oggi sono le nuove agorà - dice a MonzaToday - dove le persone possono trovare calore, conforto e servizi. Perché non aggiungere anche un po' di movimento e di allegria?".

Una serata per tutti, tra danze, amicizie e buon cibo

Ballo Rondò

La risposta è stata positiva: ogni mercoledì, al Rondò dei Pini, si radunano oltre un centinaio di ballerini, provenienti anche da fuori provincia, che si scatenano sulle note di vari generi musicali, dal liscio al latino, dal rock al pop. Non è necessario prenotare, né avere un partner: basta presentarsi con la voglia di divertirsi e di conoscere nuove persone.

E per chi non balla, c'è comunque la possibilità di ascoltare la musica dal vivo, di gustare le specialità del buffet, e di assistere agli spettacoli e ai giochi organizzati da BRI.CA.FO, un'associazione che si occupa di animazione per bambini e ragazzi.

Un esempio di come il centro commerciale possa diventare un luogo di cultura e di benessere

La Mini Night Trail è una manifestazione che dimostra come il centro commerciale possa diventare un luogo di cultura e di benessere, oltre che di consumo. Un luogo dove le persone possono ritrovare il senso della comunità, della condivisione e della solidarietà, oltre che della salute e della bellezza.

Andrea Magro, il promotore dell'iniziativa, si dice soddisfatto e commosso: "È bellissimo vedere queste persone - conclude - che si preparano con cura, che si divertono, che si scambiano numeri di telefono e messaggi. Nascono amicizie, qualche volta qualcosa di più. Ma soprattutto, si crea un appuntamento fisso, che fa bene al corpo e all'anima".

LEGGI ALTRO