x

x

Un impegno concretizzato

La Regione Lombardia ha trasformato una promessa in azione, con un incremento di 3,5 milioni di euro destinati a persone con disabilità gravi e gravissime. Questa mossa, annunciata il 20 dicembre, è il risultato di un dialogo costante con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Modifiche al programma operativo regionale

La Giunta ha approvato una delibera che modifica il programma operativo regionale, estendendo il supporto a chi vive con disabilità estreme e non autosufficienti.

Sinergia e supporto

Regione Lombardia

“Con questo nuovo intervento e sinergia con il Ministero, grazie all’Assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, di concerto con l’Assessore al Welfare, abbiamo ottenuto da un lato la salvaguardia del contributo economico a favore dei caregiver e dall’altro si intende procedere con il necessario potenziamento dei servizi di sollievo e assistenza. Tutto ciò all’interno di quanto prevede il contesto normativo, dettato dalla riforma dell’attuazione dei Leps (Livelli essenziali prestazioni sociali) di erogazione”, dichiara il consigliere regionale Alessia Villa di Fratelli d’Italia.

Risorse finanziarie incrementate

Il finanziamento è cresciuto dai 10 milioni del 2023 ai 17,5 milioni per il 2024, con un ulteriore contributo dal Fondo Sanitario Regionale e dal Fondo caregiver.

Dotazione Finanziaria per il 2024:
- Fondo Nazionale per le non autosufficienze: 172.556.132 euro
 - 137.945.000 euro dalle risorse FNA 2023
 - 17,5 milioni dal bilancio regionale
 - 13 milioni dal Fondo Sanitario Regionale
 - 4.111.132 euro dal Fondo caregiver familiare 2023

Questo rafforzamento finanziario assicura che non ci saranno cambiamenti nella programmazione per i disabili con bisogni complessi, garantendo un supporto continuativo e migliorato.

LEGGI ALTRO