x

x

Dieci giorni per evitare il collasso in Italia, ma soprattutto in Lombardia. Il Coronavirus continua a far paura come la sua curva dei contagi. Sono stati 135 i decessi per il virus in Lombardia nelle ultime 24 ore. 'La situazione da noi è più difficile che da altre parti' le parole del governatore lombardo. Degli oltre 10mila contagiati in Italia, 5700 sono nella nostra regione. 'Siamo vicini alla saturazione, cerchiamo alternative agli ospedali per l’accoglienza dei pazienti in via di guarigione’ le parole dell'assessore al Welfare Giulio Gallera. Che, poco fa, ha ribadito il concetto a Rai 1: 'Vogliamo risposte dal governo, abbiamo già in mente come muoverci' (QUI LE DICHIARAZIONI INTEGRALI)

L'apertura del Corriere della Sera

LE MISURE CONTRO IL CORONAVIRUS - Milano aspetta una risposta da Roma. Ieri i sindaci lombardi si sono incontrati per chiedere tutti insieme al governo nuove misure per contenere il contagio. La Lombardia vorrebbe chiudere uffici, bar, ristoranti e fermare il trasporto pubblico, bus e metro, valutando poi se chiudere tutta o, in parte, la produzione industriale. Sarebbero comunque salvaguardati supermercati, farmacie e alimentari. Il premier Conte sta valutando la situazione. Oggi, forse, la risposta. 'Tutti i sindaci che abbiamo incontrato sono d'accordo con noi' ha dichiarato Fontana.

CORONAVIRUS, L'ESEMPIO DI CODOGNO - A Codogno, ieri, paese della (prima) zona rossa che è stato di fatto in isolamento per due settimane, non ci sono stati contagi: è la prima volta che accade da quando la cittadina lodigiana era stata messa in quarantena. 'Noi la quarantena l'abbiamo fatta in maniera seria' le parole del sindaco. E' proprio questo il dato da cui parte Regione Lombardia: una chiusura totale rallenterebbe molto probabilmente la propagazione del virus.

Intanto sempre più desolante la situazione a Malpensa dove diverse compagnie hanno già cancellato diverse rotte.

LA SITUAZIONE A MONZA - Ieri sera il sindaco di Monza, Dario Allevi, ha annunciato la chiusura del Parco, dei Giardini della Villa Reale e del Bosco della Boscherona: 'Purtroppo i nostri appelli non sono stati ascoltati'.

L'AUTOCERTIFICAZIONE PER CIRCOLARE - Ricordiamo, infine, che per circolare è necessario avere con sè un modulo di autocertificazione scaricabile qui: diversi ieri i posti di blocco in tutta la Lombardia.