x

x

Sportello Lavoro e reinserimento professionale

È stato firmato oggi, nella sala Giunta del Comune di Monza, un protocollo d’intesa per l’apertura di due sportelli all’interno della Casa Circondariale di Monza: lo Sportello Lavoro e lo Sportello Diritti. Il documento è stato sottoscritto dal Sindaco Paolo Pilotto, dal Direttore della Casa Circondariale Cosima Buccoliero, da AFOL Monza e Brianza rappresentata da Silvia Costa, e dai rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

Lo Sportello Lavoro, gestito da AFOLMB, erogherà servizi come colloqui di accoglienza, assessment professionale, stesura del curriculum vitae e orientamento al reinserimento lavorativo. L’obiettivo è accompagnare i detenuti in percorsi di formazione e politiche attive del lavoro, offrendo strumenti concreti per una seconda possibilità.

Sportello Diritti e servizi essenziali garantiti

Lo Sportello Diritti ha come finalità quella di facilitare l’accesso ai servizi pubblici da parte delle persone private della libertà. Il Comune di Monza garantirà mensilmente la presenza di operatori per il rilascio di certificati, autenticazioni, registrazioni anagrafiche e servizi sociali.

Grazie a un'apparecchiatura fornita dal Ministero, sarà possibile rilasciare anche la Carta d’Identità Elettronica (CIE), agevolando l’accesso ai bandi pubblici e alle misure sociali online. Lo sportello offrirà inoltre assistenza legale e amministrativa alle persone straniere, in particolare in materia di diritto di soggiorno e integrazione sul territorio.

Le Organizzazioni Sindacali si sono impegnate a fornire supporto integrativo sulle prestazioni sociali, assistenziali e previdenziali, contribuendo alla costruzione di un sistema coordinato di tutela e orientamento.

Il tavolo di coordinamento, attivo fino al 31 dicembre 2027, sarà il luogo di confronto e monitoraggio continuo dell’iniziativa. Vi parteciperanno tutti i firmatari del protocollo, insieme al Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Monza.

Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]