x

x

Leclerc in azione a Monza
Leclerc in azione a Monza

A Monza le seconde libere vedono Norris davanti a tutti con la McLaren, ma Leclerc e la Ferrari inseguono da vicino. Hamilton quinto, Antonelli costretto a perdere quasi tutta la sessione dopo un’uscita di pista nei primi giri.

Lando Norris primo in FP2
Lando Norris primo in FP2

Ferrari vicina alla McLaren

L’Autodromo Nazionale Monza ha vissuto una giornata intensa con le prove libere del GP d’Italia 2025. La McLaren ha confermato di essere la monoposto da battere grazie a Lando Norris, autore del miglior tempo nelle FP2. Subito dietro però c’è la Ferrari di Charles Leclerc, staccato di appena 83 millesimi: un segnale importante per la Rossa, che a Monza vuole riscattare una stagione complicata.

Hamilton quinto, Ferrari in crescita

La top 5 delle FP2 si è chiusa con Lewis Hamilton al quinto posto. Il sette volte campione del mondo, pur penalizzato, punta a una prestazione di spessore davanti ai tifosi italiani. Buoni segnali anche dall’altra Ferrari, con Carlos Sainz costantemente nelle prime posizioni, a conferma di una competitività ritrovata sul tracciato brianzolo.

Antonelli, entusiasmo smorzato dall’uscita di pista

Grande attesa per l’esordio casalingo di Andrea Kimi Antonelli con la Mercedes. Il giovane talento bolognese, però, ha vissuto un venerdì complicato: dopo appena quattro giri è finito fuori pista alla Roggia, senza gravi conseguenze ma con la monoposto danneggiata. Un errore che gli ha fatto perdere circa 50 minuti di prove, privandolo di dati preziosi in vista del resto del weekend. L’entusiasmo del pubblico resta però intatto: Antonelli è uno dei protagonisti più attesi di questa edizione del GP d’Italia.

Racing Bulls e outsiders

Dopo le buone prestazioni di Zandvoort, anche la Racing Bulls ha confermato segnali positivi a Monza, con Tsunoda e Ricciardo capaci di inserirsi stabilmente in top ten. La squadra faentina punta a un risultato di prestigio nella gara di casa, sfruttando la spinta del pubblico tricolore.

Il programma del weekend

Il Gran Premio d’Italia entra ora nelle sue fasi decisive. Ecco gli appuntamenti principali all’Autodromo di Monza:

Sabato 6 settembre

09:15 – Formula 3: Sprint Race

10:35 – Porsche Supercup: Qualifiche

12:30 – Formula 1: Free Practice 3

14:15 – Formula 2: Sprint Race

16:00 – Formula 1: Qualifiche

Domenica 7 settembre

08:15 – Formula 3: Feature Race

09:45 – Formula 2: Feature Race

11:45 – Porsche Supercup: Gara

13:00 – Formula 1: Drivers’ Parade

15:00 – Formula 1: Gara – GP d’Italia 2025

Fonte Foto: Maurizio Rigato