x

x

Metro M5, infrastruttura strategica e fondi mancanti

Le recenti parole del Ministro Salvini sulla linea M5 hanno riacceso il dibattito pubblico. Il suo commento ha messo in evidenza l'urgenza dell'opera, ma anche il nodo critico: 589 milioni di euro ancora da trovare. Un vuoto economico che pesa come un macigno, soprattutto considerando i ritardi accumulati dal Comune di Milano, capofila del progetto.

A intervenire è stata Martina Sassoli, consigliera di Noi Moderati, che ha dichiarato: “È naturale che le parole del Ministro suscitino preoccupazione. Tuttavia, è importante evitare che la vicenda si trasformi in una ‘guerra tra poveri’ tra enti locali”. Un appello chiaro alla coesione istituzionale, che mette in luce la necessità di accelerare la cantierizzazione per rispondere ai bisogni reali del territorio.

Brianza dimenticata, ora servono attenzione e risorse

Secondo Sassoli, la Brianza è stata per troppo tempo “la sorellina sfigata” della Lombardia. Una definizione forte, ma che rispecchia il senso di abbandono vissuto da chi abita in un’area spesso trascurata rispetto a Milano. L’opera della M5 non è solo una questione di mobilità, ma anche un simbolo di equità territoriale.

“Ogni opera – ha sottolineato Sassoli – ha pari dignità. Ma ora è il momento di dare alla Brianza ciò che merita: risorse e attenzione politica.” Una visione che chiede più collaborazione tra le istituzioni, al di là delle divergenze partitiche, per dare risposte concrete ai cittadini e non alimentare inutili polemiche.


Lunedì torna Monza una città da serie A
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.