x

x

Valentin Carboni
Valentin Carboni

Il giovane talento dell'Inter Valentin Carboni, sta lavorando per recuperate dall'infortunio rimediato nel corso di un allenamento con l'Argentina lo scorso ottobre e ora l'inter avrebbe dei piani in mente per il suo futuro

Il Marsiglia, l'infortunio ed il rientro a Milano

Carboni in estate era stato ceduto in prestito al Marsiglia con un’opzione di acquisto fissata a circa 35 milioni di euro. Tuttavia, durante un allenamento con la Nazionale argentina, Carboni ha subito un grave infortunio al legamento crociato, una lesione che ha messo in discussione il suo futuro immediato. A causa di questo infortunio, il Marsiglia ha deciso di non attivare l’opzione di acquisto prevista nel contratto. Di conseguenza, verso la metà di febbraio, l'Inter ha deciso di richiamare subito dal prestito il classe 2005, interrompendo anticipatamente l'accordo con il Marsiglia, in modo tale da far continuare il suo percorso di riabilitazione a Milano, sotto la vigile attenzione del club nerazzurro.

Il ritorno all’Inter e l’obiettivo della Coppa del Mondo per Club

Il centrocampista argentino è ora concentrato sul suo recupero, con l’obiettivo di essere pronto per la partecipazione alla Coppa del Mondo per Club che inizierà il prossimo giugno. Le previsioni indicano che Carboni potrebbe tornare in campo già tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Nonostante il brutto infortunio, il giovane talento resta uno degli elementi su cui l’Inter punta per il futuro, e il suo ritorno in squadra sarà una risorsa importante per la nuova stagione.

Il Corriere dello Sport ha fatto il punto sui rinforzi che avrà Simone Inzaghi dal mercato Inter per il Mondiale per Club: tra di essi, anche se non si tratterà di un acquisto, ci sarà anche Valentin Carboni. Resta il punto interrogativo su Pio Esposito. Ecco quanto riportato in merito all'ex Monza:

VALENTIN CARBONI INTER – “In aggiunta, per il Mondiale per club, Inzaghi potrà contare pure su Valentin Carboni, che, in questo modo, potrà staccate il tagliando dopo il grave infortunio al ginocchio, oltre che permettere una valutazione più precisa su quale dovrà essere la soluzione migliore per il suo futuro.”

 

La carriera di Carboni

Valentin Carboni Inizia a giocare a calcio all'età di otto anni, entrando a far parte del settore giovanile del Lanús. Nel 2019, si trasferisce in Italia insieme al fratello maggiore Franco, accordandosi con il Catania; nel 2020, entrambi vengono ceduti all'Inter in cambio di circa 300.000 euro.

L'esordio in prima squadra avviene il 1º ottobre 2022 contro la Roma all'ottava giornata di campionato, subentrando all'88' al posto di Federico Dimarco. Il 1º novembre seguente, debutta in Champions League in Bayern Monaco-Inter (2-0), sostituendo Joaquín Correa al 76'. Il 18 gennaio 2023, vince il suo primo trofeo con l'Inter, la Supercoppa italiana, battendo il Milan per 3-0. Il 24 maggio, invece, conquista la sua prima Coppa Italia, la nona della storia per il club nerazzurro, grazie alla vittoria per 2-1 in finale contro la Fiorentina (pur non venendo convocato)

Il 15 luglio 2023 passa in prestito annuale al Monza Il 1º dicembre seguente, realizza il suo primo gol tra i professionisti (oltreché in massima serie) nella sconfitta per 2-1 contro la Juventus. Nel corso della stagione con i brianzoli, mette a segno due goal in 32 presenze.