x

x

Pisa Sporting Club

In Serie B il Pisa, pareggiando contro il Sudtirol, ha detto addio alla possibilità di accedere ai Play-off infatti con 46 punti, a cinque lunghezze dall'ultimo posto utile e con una sola partita da giocare è matematicamente impossibile per i toscani raggiungere i tanto ambiti play-off per la tentate la promozione in Serie A. 

Ad estromettere il Pisa ci ha pensato un ex esterno del Monza che sul terreno dell’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani è tornato al gol dopo ben 4 anni di astinenza contribuendo così al 2-2 conclusivo. Il giocatore in questione è Salvatore “Sasa” Molina che è stato ingaggiato dal club tentino a febbraio diventando subito un titolare.

La partita

Nella partita contro il Pisa i toscani sono passati in vantaggio allo scadere del primo tempo con Bonfanti, ma nel secondo tempo la squadra di Bolzano ha ribaltato il punteggio con i gol dall’ex Monza Molina e di Odogwu (su rigore) mentre, ad un quarto d’ora dalla fine, il Pisa ha trovato il pareggio con Moreo. La rete realizzata dall’ex pupillo di mister Stroppa è arrivata al 53’ con Molina che, anticipando Canestrelli, con un perfetto colpo di testa non ha lasciato scampo a Nicholas, dopo una punizione da sinistra di Casiraghi. 

Molina in gol, una rarità…

Molina, esterno di centrocampo che fa della progressione, del dribbling e del cross le sue armi migliori non è mai stato un bomber infatti in più di 330 presenze in carriera ha realizzato solo 14 reti, il suo ultimo centro in campionato risaliva addirittura al 20 ottobre 2020 quando, con la casacca del Crotone, segnò una rete contro il Cagliari nella massima serie. Da allora aveva trovato il gol solamente in una occasione in Coppa Italia contribuendo al passaggio del turno del Monza ai danni dell’Udinese. 

Valoti e D'Alessandro in ombra

Nelle fila del Pisa invece, in questa stagione, Mattia Valoti ha ritrovato un grande feeling con la porta avversaria arrivando in doppia cifra, contro il Sudtirol però ha giocato più arretrato in un ruolo che lo ha allontanato dalla porta, e lui non è risucito ad aggiungere qualità allo sviluppo della manovra. In ombra anche Marco D’Alessandro che ha disputato una partita senza guizzi non trovando mai gli spazi indispensabili per sue le consuete accelerazioni.

La carriera di Molina

Molina
Molina con la casacca del Monza

Cresciuto nelle giovanili dell’Atalanta, maturato in C a Foggia e a Barletta, nel 2013-2014 veste la maglia del Modena in B: 36 gare e 4 reti. Il 21 settembre 2014 esordisce in Serie A in Atalanta-Fiorentina (0-1). Gioca 4 partite coi bergamaschi prima di lasciare il club a gennaio 2015 per accasarsi al Carpi con cui vince il campionato di B. La stagione successiva gioca in B, a Cesena prima e a Perugia poi. Seguono le esperienze ad Avellino e nel Crotone, neoretrocesso in B nel 2018. Con i pitagorici conquista la promozione in A nel 2020 firmando 11 assist. Il 25 ottobre dello stesso anno realizza la sua prima rete in massima serie nella sconfitta per 4-2 contro il Cagliari. 
Il 5 gennaio 2022 firma per il Monza. Con i brianzoli ottiene la prima storica promozione in serie A dopo la vittoria nella finale play-off contro il Pisa. Il 19 ottobre 2022 segna la sua prima rete con il Monza nella sfida dei sedicesimi di Coppa Italia in casa dell'Udinese, vinta per 3-2, in cui firma il gol del 2-2. Il 31 gennaio 2023 firma un contratto fino alla fine della stagione con il Bari, in Serie B. Dopo 16 presenze in biancorosso (13 nella regular season e 3 nei play-off) a fine stagione si svincola per poi accasarsi al Sudtirol.

Con la nazionale Under-21 ha giocato la partita di qualificazione agli Europei Under-21 del 2015 persa per 3-1 in casa contro il Belgio e disputata il 5 settembre 2013. Ha fatto la sua seconda presenza quattro giorni dopo, entrando al 75' nella partita contro Cipro. Vanta una dozzina di presenze tra  Under 20 e l’Under 21.

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

 

 

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi