x

x

Il colpaccio del Pisa in Brianza è sia la prima vittoria nerazzurra del 2022, sia il primo ko casalingo biancorosso: Puscas e Caracciolo ribaltano il vantaggio di Valoti e regalano a D'Angelo la prima posizione. Il Monza ha fallito la prova della maturità. Il pareggio colto al Curi permette alla Cremonese, all'ottavo risultato utile, di mantenere la vetta momentanea al fianco pisano: è il quarto 0-0 del Perugia, primo casalingo.

Saric, Bidaoui e Botteghin sigillano le ambizioni dell'Ascoli, che si impone al Del Duca per la terza volta: seconda vittoria consecutiva con la porta inviolata per i bianconeri, che annichiliscono l'Alessandria, distanziata dalla Spal che non vince da otto turni. Per gli estensi in gol Giuseppe Rossi, per il Vicenza Cavion. Resta fanalino di coda il Pordenone, regolato al Granillo da Ménez e Di Chiara: terza vittoria di fila della Reggina. Fuochi d'artificio tra Parma e Ternana: Cobbaut e Vazquez riprendono Donnarumma e Partipilo, ma a essere decisivo è Pettinari che concretizza nel secondo tempo uno schema su calcio d'angolo e restituisce ai ducali, contestati dal Tardini, lo sgarbo dell'andata.

Nessun problema per il Lecce, che sbroglia la pratica Crotone nella prima frazione grazie alla doppietta di Coda e al rosso a Cuomo: Strefezza completa la festa, Lecce in testa e imbattuto al Giardiniero.

Emozioni a grappoli (specie nel finale) al Rigamonti, quando Proia risponde a Canotto: in precedenza erano andati in gol Ciano e Tramoni (su rigore), con Zampano fermato dal palo. Il Brescia non vince tra le mura amiche da sei turni, il Frosinone rimane in zona playoff.

Non solo il Benevento rintuzza il tentativo di sorpasso del Cittadella, ma ritrova i tre punti dopo 5 esibizioni: basta il gol di Improta a espugnare il Tombolato. In scia ai padovani c'è ora il Como, vittorioso sul Cosenza: Gabrielloni con una doppietta rende amaro il debutto di Bisoli: per i silani la rete della bandiera è di Caso.

Le partite della 24^ giornata

Sabato 19

Ascoli-Alessandria 3-0

Monza-Pisa 1-2

Parma-Ternana 2-3

Reggina-Pordenone 1-0

Vicenza-Spal 1-1

Perugia-Cremonese 0-0

Domenica 20

Brescia-Frosinone 2-2

Cittadella-Benevento 0-1

Como-Cosenza 2-1

Lecce-Crotone 3-0

Classifica

Lecce 46; Cremonese e Pisa 45; Brescia 44, Monza 41; Benevento 40; Ascoli 39; Frosinone e Perugia 38; Cittadella 35; Como 34; Reggina 32; Ternana 31; Parma 28; Spal 24; Alessandria 23; Cosenza 19; Crotone e Vicenza 14; Pordenone 12

FONTE FOTO AC MONZA

Antonio Sorrentino