Dopo le tappe di ieri a Vimercate, Lesmo e Arcore (QUI il racconto), la Fiamma Olimpica torna oggi in Brianza e attraversa alcune delle città simbolo del territorio, in una giornata destinata a entrare nella storia locale. Un evento atteso, partecipato, che coinvolgerà migliaia di persone lungo le strade e che sarà raccontato passo dopo passo con un live aggiornato per tutta la giornata.

Dalla mattina fino all’arrivo serale a Monza, questo articolo seguirà in tempo reale il passaggio della Fiamma Olimpica, gli orari, le immagini e le emozioni di un appuntamento che unisce sport, comunità e identità brianzola.

Fiamma Olimpica in Brianza: orari, percorso e tappe del live

Ore 6 - Il live sulla Fiamma Olimpica in Brianza entra nel vivo già dalle prime ore del mattino, in attesa della partenza ufficiale prevista nel pomeriggio.

Il percorso della Fiamma Olimpica prevede:

partenza da Seveso alle 15:40

passaggio da Nova Milanese e Muggiò

ripartenza alle 18:42 da Lissone

arrivo finale nel centro cittadino di Monza

Nel corso della giornata il live verrà aggiornato con foto, video, segnalazioni dal territorio e le prime reazioni del pubblico lungo il percorso.

Ore 7 - Tra i tedofori ci sarà anche Nico Acampora, il ‘padre’ di Pizzaut.  Ad accompagnarlo 5 dei suoi ragazzi Autistici, cosa che sembrava impossibile fino a qualche giorno fa. Proprio quella Villa Reale che ha tenuto a battesimo nel lontano 2019 la prima serata Monzese di PizzAut, quando nessuno dei ristoranti era ancora aperto e quando nessuno credeva sarebbe stato possibile dare lavoro a tanti ragazzi Aut. “Portare fa Fiamma Olimpica con 5 ragazzi Autistici rende ancora più potente qualsiasi messaggio. Loro sono i veri campioni - ha dichiarato Acampora - capaci di fare lo Slalom fra i pregiudizi, di superare ostacoli che sembravano impossibili e di raggiungere risultati incredibili. Essere tedoforo con i ragazzi di PizzAut significa accendere una luce sul valore della diversità e ricordare che ogni persona ha diritto a fare sport, ad avere un lavoro, alla dignità e a sentirsi parte della comunità. Ringrazio gli Organizatori e Coca-Cola per il loro impegno e per aver reso possibile questa esperienza ai miei ragazzi”. 

Diretta Fiamma Olimpica Monza: Monza-News e MBNews insieme

Quella di oggi è una giornata storica anche dal punto di vista dell’informazione locale. Per la prima volta, Monza-News e MBNews uniscono le forze per raccontare insieme l’arrivo della Fiamma Olimpica a Monza.

Le due testate realizzeranno una diretta congiunta sui canali Facebook a partire dalle ore 17, con collegamenti dal percorso, immagini in tempo reale, interviste e contenuti esclusivi.

Sul campo saranno impegnate circa 20 persone tra giornalisti, operatori video, tecnici e collaboratori, distribuiti nei punti chiave dell’evento per garantire una copertura capillare e continua.

«Abbiamo scelto di fare un passo importante – spiegano Stefano Peduzzi, direttore di Monza-News, e Matteo Speziali, direttore di MBNews – mettendo da parte le singole identità per costruire un progetto comune. È la prima volta che due testate locali producono insieme un evento di questo livello, per raccontare Monza in un momento che va oltre lo sport e parla di comunità, partecipazione e futuro».

La diretta sulla Fiamma Olimpica è resa possibile anche grazie al supporto degli sponsor Andros, Affari e Sport di Villasanta, Messa, Lombarda Sport e Monza Team Marathon, che hanno creduto nel valore dell’informazione locale come servizio al territorio.

Il live resterà attivo per tutta la giornata, con aggiornamenti continui fino all’arrivo della Fiamma Olimpica a Monza.