L'atleta che porta la Brianza alle Olimpiadi: chi è che da Desio andrà a Milano Cortina 2026
Aurora Enrica Abatangelo rappresenterà la provincia di Monza e Brianza ai Giochi: chi è l’attaccante azzurra e quali lombardi saranno protagonisti
Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 non saranno soltanto un grande evento sportivo internazionale, ma anche una vetrina identitaria per i territori coinvolti. Ogni atleta qualificato porta con sé una storia fatta di sacrifici, trasferimenti, scelte difficili e radici che restano ben piantate nel luogo d’origine.
In vista dei Giochi casalinghi, cresce l’attenzione sulle realtà locali e su chi, partendo da palazzetti e piste “di provincia”, è riuscito ad arrivare sul palcoscenico più prestigioso dello sport mondiale. Un’attenzione che in Brianza assume un significato ancora più speciale.
Perché se è vero che la Lombardia sarà ampiamente rappresentata a Milano Cortina 2026, è altrettanto vero che da Monza e Brianza arriverà una sola atleta. Ed è una storia che vale la pena raccontare fino in fondo.

Olimpiadi Milano Cortina 2026: l’unica atleta di Monza e Brianza
L’unica rappresentante di Monza e Brianza alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 sarà Aurora Enrica Abatangelo, attaccante della Nazionale italiana di hockey su ghiaccio femminile. Nata a Desio il 14 dicembre 2002, Abatangelo ha conquistato la qualificazione olimpica il 20 gennaio 2026, guadagnandosi un posto nel torneo femminile dei Giochi.
Cresciuta sportivamente nell’Hockey Como, la brianzola ha costruito il proprio percorso lontano da casa, passando dalle Eagles Bolzano fino alle esperienze in Svizzera con Ambrì-Piotta Girls, Ladies Team Lugano e, attualmente, con l’HC Davos Ladies. Un cammino fatto di continuità e crescita, che l’ha portata a diventare una presenza stabile in Nazionale senior, con l’esordio datato 2017.
Nel suo palmarès spiccano tre medaglie di bronzo ai Mondiali e soprattutto l’oro mondiale conquistato nel 2025 a Dumfries, nella Divisione I Gruppo B, risultato che ha contribuito in modo decisivo al percorso azzurro verso i Giochi. Parallelamente alla carriera sportiva, Abatangelo ha portato avanti anche quella accademica, laureandosi in Scienze Geologiche all’Università degli Studi di Milano, con l’obiettivo di proseguire gli studi con un master.
Per Monza e Brianza, la sua presenza a Milano Cortina 2026 rappresenta un simbolo potente: un’unica atleta, ma con una storia capace di raccontare un intero territorio.
Lombardia alle Olimpiadi: gli altri atleti qualificati a Milano Cortina 2026
Accanto alla rappresentante brianzola, la Lombardia sarà una delle regioni più presenti alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, grazie a un gruppo numeroso di atleti provenienti da diverse province e discipline.
Per la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, nel pattinaggio di figura figurano Niccolò Macii e Marco Fabbri (Milano), insieme a Sara Conti e Rebecca Ghilardi (Bergamo). Nell’hockey su ghiaccio, oltre ad Aurora Enrica Abatangelo (Monza e Brianza), sono qualificate Matilde Fantin (Como), Greta Niccolai e Margherita Ostoni (Milano), Davide Fadani (Milano), Giovanni Morini (Como) e Marco Zanetti (Varese).
Nel pattinaggio di velocità sarà presente Riccardo Lorello (Milano), mentre lo short track vedrà in pista Luca Spechenhauser, Arianna Fontana ed Elisa Confortola (Sondrio), Lorenzo Previtali (Bergamo) e Gloria Ioriatti (Brescia).
Per la Federazione Italiana Sport Invernali, nel bob sono qualificati Eric Fantazzini (Pavia), Alessia Gatti (Lecco) e Noemi Cavalleri (Varese). Nello skeleton ci sarà Alessandra Fumagalli (Bergamo), mentre nel freestyle spazio a Edoardo Zorzi e Federico Tomasoni (Bergamo).
Lo snowboard lombardo sarà rappresentato da Maurizio Bormolini (Sondrio), Filippo Ferrari (Milano) e Michela Moioli (Bergamo). Nello sci alpino figurano Giovanni Franzoni (Brescia), Tommaso Sala (Milano), Sofia Goggia (Bergamo), Federica Brignone (Milano) ed Elena Curtoni (Sondrio). Infine, nello sci alpinismo, qualificati Michele Boscacci e Giulia Murada (Sondrio).
Un gruppo ampio e trasversale, che rende la Lombardia una delle protagoniste assolute dei Giochi, con Monza e Brianza rappresentata da un solo nome, ma dal peso specifico enorme.



