Tentava di buttarsi dal settimo piano a Monza: un finanziere la salva, ecco come
L’anziana era già sul parapetto del balcone: il maresciallo interviene con sangue freddo e coraggio

Secondo quanto riportato dalla stampa locale, una donna di circa 80 anni è stata salvata grazie al pronto intervento di un giovane maresciallo della Guardia di Finanza in servizio presso il comando provinciale di Monza, in piazza Diaz. La donna si trovava seduta sul parapetto del balcone al settimo piano del proprio appartamento e minacciava di lanciarsi nel vuoto.
L’allarme è partito da due passanti che, accortisi della scena dalla corte interna del palazzo, hanno subito avvisato il militare in servizio alla caserma. Il finanziere ha immediatamente allertato il servizio di pubblica utilità 117, il numero di emergenza 112, i vigili del fuoco, un’ambulanza del 118 e una volante della Polizia di Stato.
Nel frattempo, però, ha scelto di agire senza attendere: ha intercettato il marito della donna, che stava rincasando, ed è salito con lui nell’abitazione. Lì ha trovato l’anziana con le gambe a penzoloni dal balcone. Insieme al marito e ad alcuni colleghi in abiti civili, è riuscito a bloccarla in tempo e riportarla all’interno, evitando la tragedia.
Guardia di Finanza Monza, primo soccorso e supporto psicologico
Una volta riportata all’interno dell’abitazione, il giovane finanziere e i colleghi intervenuti hanno prestato i primi soccorsi e dato conforto emotivo alla coppia, che si trovava in uno stato di forte agitazione. La donna è stata successivamente affidata al personale sanitario del 118, giunto in pochi minuti insieme agli altri soccorritori.
Tutti gli articoli concordano nel definire “determinante” e “provvidenziale” l’azione del maresciallo, appartenente al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Monza. La tempestività dell’intervento e il coordinamento tra i diversi corpi di emergenza hanno permesso di evitare il peggio. Un episodio che, pur nella sua drammaticità iniziale, ha dimostrato il valore del servizio pubblico e la prontezza operativa delle forze dell’ordine locali.

Al lunedì ‘Monza una città da serie A’
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza-News al link https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook al link https://www.facebook.com/monzanews2. Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A" che riprenderà a settembre.