Pilotto: 'Sicurezza e legalità tra le priorità del Comune di Monza'
Monza rafforza il presidio urbano con più vigili, controlli digitali e nuovi strumenti per la sicurezza.

Sicurezza urbana e presidio costante: Monza al lavoro ogni giorno
La Polizia Locale di Monza è tra le poche in Lombardia ad assicurare un presidio attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Nel solo 2024 ha gestito oltre 25.000 interventi, grazie a una riorganizzazione del Corpo, alla digitalizzazione e all’uso di nuove tecnologie per il monitoraggio in tempo reale.
“La sicurezza non si improvvisa né si affronta con slogan, ma con strategie solide, personale formato e strumenti adeguati”, ha dichiarato il Sindaco Paolo Pilotto, sottolineando la serietà con cui il Comune sta affrontando questo tema.
Un altro punto di forza è il ritorno dei vigili di quartiere, affiancati da pattuglie in moto e in bicicletta, Street Tutor e i militari dell’Operazione Strade Sicure. Questi agenti hanno effettuato 1810 controlli nei parchi pubblici e 596 servizi scolastici solo nell’ultimo anno.
Sul piano operativo, nel 2025 sono già state identificate oltre 14.000 persone e controllati più di 12.000 veicoli, a dimostrazione di un lavoro continuo di presidio e prevenzione del territorio.
Legalità e formazione: Monza punta sull’educazione civica
La cultura della legalità è un pilastro fondamentale del modello Monza. Accanto alle operazioni sul campo, l’Amministrazione ha lanciato progetti educativi rivolti a scuole, famiglie e commercianti per promuovere una cittadinanza consapevole.
“Lavoriamo da tempo su un modello integrato per coniugare cultura della legalità, presidio del territorio e contrasto al degrado”, ha spiegato ancora Pilotto, in occasione del presidio pubblico in Piazza IV Novembre.
Sono state attivate task force specializzate contro reati ambientali, frodi alimentari, abusivismo commerciale e gioco d’azzardo, in collaborazione con Prefettura, ATS, Guardia di Finanza e Questura.
“Monza è una città viva, attenta e capace di reagire con azioni concrete”, ha ribadito il sindaco, respingendo le accuse di immobilismo lanciate da alcuni oppositori.
Infine, sul fronte delle risorse umane: “Se l’obiettivo è chiedere più agenti al Governo, noi siamo completamente d’accordo”, ha affermato Pilotto, evidenziando la necessità di rafforzare ulteriormente il dispositivo di sicurezza locale.
Lunedì torna Monza una città da serie A da una sede inedita
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.