x

x

Luca Mazzitelli, oggi capitano del Frosinone, esulta dopo aver siglato dal dischetto il decisivo 3-2 in Monza-Frosinone dell’11 dicembre 2021
Luca Mazzitelli, oggi capitano del Frosinone, esulta dopo aver siglato dal dischetto il decisivo 3-2 in Monza-Frosinone dell’11 dicembre 2021

Ultimo tango stagionale all’U-Power Stadium. Domenica 19 maggio (ore 15), il Monza di Raffaele Palladino, reduce dal ko di Firenze, ospiterà per il trentasettesimo turno di Serie A e per l’ultima volta in questa stagione un avversario tra le proprie mura amiche. Trattasi del pericolante Frosinone di Eusebio Di Francesco, solo 32 punti in classifica, collettivo non spacciato ma seriamente coinvolto nella lotta per non retrocedere fino all’ultimo respiro. Se per i brianzoli l’occasione sarà quella di provare a tornare alla vittoria per omaggiare, ringraziare i tifosi per l’attaccamento e il calore dimostrato in questa seconda Serie A, per gli ospiti sarà un match di vitale importanza, praticamente decisivo ai fini della bagarre in zona retrocessione. E se già non bastasse ciò, agli ingredienti si aggiunge il fatto che si tratterà del primo Monza-Frosinone, Brianza edition, di  massima serie; un’occasione per aggiornare un tabellino che conta pochissimi, e da dolce memoria, precedenti.

I precedenti ufficiali

I precedenti ufficiali tra i club sono recenti, solo tre tra Serie B e Coppa Italia e tra i tabellini non c’è spazio per risultati diversi dalla vittoria di casa: il Monza domina il confronto con tre successi consecutivi.

La sfida è stata inedita fino al 7 novembre 2020, quando in Brianza i biancorossi di Brocchi si erano imposti per 2-0 centrando il primo successo interno stagionale in Serie B con le reti siglate nella ripresa da Christian Gytkjær, abile al 50’ a spingere in rete il cross basso di Carlos Augusto, e da un incontenibile Dany Mota Carvalho che, servito a metà campo da Kevin-Prince Boateng, si involava verso la porta dei ciociari per superare Bardi dopo aver brillantemente saltato due avversari. Fino a quel giorno, Monza e Frosinone si erano incrociate solo ufficiosamente nel luglio 2019: in quell’occasione, Brocchi aveva ospitato nel ritiro trentino di Brentonico l’amico Alessandro Nesta, neotecnico dei leoni laziali, per un match amichevole poi conclusosi 2-2 con doppietta di Citro per i giallazzurri e firme biancorosse, entrambe dagli undici metri, di Fossati e capitan D’Errico.

L’11 dicembre 2021 si sarebbe invece disputato un nuovo incrocio cadetto iniziato non nel migliore dei modi per i brianzoli. Al quarto d’ora della ripresa i ciociari si portavano infatti sullo 0-2 grazie alle reti di Garritano e dell’oggi biancorosso Zerbin, incontenibile e a segno con un gran destro a giro dalla lunga distanza: dopo due legni colpiti, i brianzoli avrebbero reagito accorciando in mischia con Carlos Augusto, per poi attaccare il forte avversario negli ultimi istanti di gioco. Il 2-2 al minuto 87 di Ciurria, abile a impattare di testa in corsa sembrava certificare già un buon pareggio per il rotto della cuffia, ma il boato più grande dell’U-Power Stadium sarebbe arrivato nel recupero: tocco in area con il braccio di Zampano, conferma dell'irregolarità da parte del VAR e calcio di rigore dal valore inestimabile per il Monza. Dal dischetto avrebbe poi realizzato Mazzitelli, che al termine della stagione si sarebbe trasferito proprio al Frosinone in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di alcune condizioni tra cui la promozione in A dei ciociari, dato che la società ospite l’avrebbe poi proprio riscattato al ritorno in massima serie che ora sta giocando da capitano.

Infine, il 7 agosto 2022, proprio quel Frosinone di Fabio Grosso, poi promosso in A al termine di una stagione dominata, sfidava all’U-Power Stadium il Monza di Giovanni Stroppa, appena e “storicamente” neopromosso proprio nel massimo campionato, per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia in gara secca, occasione per i brianzoli di scaldare i motori verso l’esordio assoluto con un primo impegno ufficiale da non sbagliare. 2-0 si sarebbe chiuso il primo tempo, grazie a due calci di rigore trasformati perfettamente da Valoti e Caprari sotto alla Curva Davide Pieri. Un match quasi in cassaforte veniva però rimontato dai ciociari, abili a rimettersi in carreggiata prima con Haoudi, in rete grazie anche a una decisiva deviazione decisiva di Andrea Ranocchia, e poi con Kone, autore del momentaneo pari con una conclusione su sviluppi da corner. Nel finale di gara il Monza avrebbe, però, rispettato la sua buona tradizione casalinga contro i giallazzurri: al minuto 83 una gran palla di Machin trovava Colpani che, con una bella giocata, si smarcava per servire Gytkjær, puntuale dal cuore dell’area per siglare di destro il definitivo 3-2. I biancorossi, presi poi per mano da Palladino, avrebbero salutato quella Coppa Italia solo agli ottavi di finale, eliminati a Torino dalla più quotata Juventus.

7 agosto 2022: Gianluca Caprari sigla dagli undici metri il raddoppio del Monza sui ciociari. Il match valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia si sarebbe chiuso sul 3-2 per i brianzoli
7 agosto 2022: Gianluca Caprari sigla dagli undici metri il raddoppio del Monza sui ciociari. Il match valevole per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia si sarebbe chiuso sul 3-2 per i brianzoli

Il confronto di domenica, oltre ad essere l’ultimo impegno casalingo stagionale, sarà storia da primo da “massimo palcoscenico”, a riscrivere la breve ma già interessante storia intrecciata dei due club.

Di seguito il resoconto delle sfide disputatesi in Brianza

Serie B 2020-2021: Monza-Frosinone 2-0 (Gytkjær, Mota Carvalho)

Serie B 2021-2022: Monza-Frosinone 3-2 (Garritano, Zerbin- Carlos Augusto, Ciurria, Mazzitelli)    

Coppa Italia 2022-2023: Monza-Frosinone 3-2 (Valoti, Caprari- Haoudi, Kone- Gytkjær)