Emilio Fede, l’ultimo saluto: chi c’era e chi ha scelto di non esserci. Come lo ha ricordato Galliani
Ai funerali di Emilio Fede a Segrate l’omaggio di Galliani e Dell’Utri, mentre spiccano assenze pesanti da Mediaset e famiglia Berlusconi

Funerali Emilio Fede, la presenza di Adriano Galliani e altri volti noti
Ai funerali di Emilio Fede hanno partecipato circa 150 persone. L’assenza della famiglia Berlusconi e della figlia Simona ha colpito l’opinione pubblica, così come quella di rappresentanti di Mediaset, l’azienda che per due decenni ha avuto Fede alla guida del Tg4.
Presenti invece Adriano Galliani (col figlio Gianluca), Marcello Dell’Utri, Paolo Brosio, Claudio Brachino e Gianfranco Micciché. Galliani - come riportato da Fanpage - ha ricordato l’inizio della collaborazione tra l’ex direttore e Mediaset: «Lo incontro per caso al ristorante, gli dico che cerchiamo un direttore e lui risponde che cerca un editore». E ha aggiunto: «Ero amministratore delegato, l’affetto prescinde da altre valutazioni».
La presenza di Galliani ha quindi rappresentato uno dei momenti più significativi della cerimonia, in netto contrasto con il silenzio dell’azienda televisiva fondata da Silvio Berlusconi.

Anche Gianluca Galliani ricorda Fede e la notizia della morte di Armani
Al termine della funzione, il figlio Gianluca Galliani ha invece rilasciato un commento a Sportitalia: «Abbiamo appreso della notizia della morte di Armani mentre eravamo ai funerali di Emilio Fede». Parole che hanno sottolineato come quella giornata sia stata segnata da due addii importanti per la storia italiana.
La cerimonia si è chiusa con un applauso sobrio, simbolo dell’ultimo saluto a un uomo che ha inventato la cosiddetta “TV emotiva” e che ha contribuito a plasmare il linguaggio televisivo. Un addio che ha diviso, come era nella sua natura, ma che ha anche ribadito l’impronta lasciata dal suo lavoro e dalla sua personalità.
