x

x

Il percorso attraverserà corso Milano, via Manzoni, via Zucchi, via Mantegazza, largo XXV Aprile, piazza Trento e Trieste, via degli Zavattari, via Passerini, via Cavallotti, via Pavoni, piazza Diaz, via Cavour e di nuovo corso Milano, per concludersi verso le 17.30 ai giardinetti della stazione.

I comitati ribadiscono che “Pedemontana è un danno per il territorio: costerà troppo agli utenti e rappresenterà una voragine finanziaria per i cittadini”. Le associazioni promotrici (Ferma Ecomostro D Breve, Comitato per la Difesa del Territorio, Coordinamento No Pedemontana, Suolo Libero) contestano anche il sistema delle compensazioni, definendole “palliativi” che non potranno mai bilanciare i danni ambientali e sociali di un’opera da miliardi di euro.

Sulla vicenda è intervenuto nei giorni scorsi anche il sindaco di Monza Paolo Pilotto, che ha confermato la presenza di alcuni assessori al corteo, sottolineando come i dati relativi ad altre grandi infrastrutture (Brebemi, Tangenziale Est Esterna) mostrino effetti collaterali importanti sulla viabilità secondaria. 

Per questo, ha ribadito la necessità di un lavoro comune “per evitare che scenari simili si ripetano anche in Brianza”.

Proteste per lo stadio e viabilità modificata per Monza-Catanzaro

La città oggi non sarà blindata solo per il corteo. Alle 15, all’U-Power Stadium, è in programma la partita Monza-Catanzaro. Come sempre, la zona dello stadio sarà chiusa al traffico già dalle ore precedenti, con divieti di sosta e deviazioni che resteranno in vigore anche dopo il fischio finale.

Il tema dei weekend blindati intorno allo stadio, però, non riguarda solo il calcio giocato. Come riportato da Il Cittadino di Monza e Brianza, i residenti del quartiere Cederna e delle zone limitrofe lamentano da tempo le difficoltà di accesso alle proprie abitazioni, denunciando restrizioni sproporzionate rispetto al numero effettivo di tifosi presenti. Un malumore che si somma ai disagi della viabilità quotidiana e che alimenta ulteriormente la tensione in città.

Tra corteo Pedemontana, strade chiuse e la sfida del Monza in campionato, la giornata di oggi sarà ricordata dai cittadini come una delle più difficili sul fronte della mobilità.