x

x

Per finanziare ulteriormente il progetto, a partire dal 2 aprile, Giornata Mondiale dell'Autismo, gli hotel Hilton in Italia inseriranno nei loro menu il ClubAut, una versione gourmet del club sandwich creata dai ragazzi di PizzAut. Per ogni panino venduto, 5 euro saranno destinati all'acquisto e all'allestimento di altri food truck.

Il progetto PizzAutBus: ristoranti su ruote

Grazie alla donazione di Hilton, PizzAut potrà ampliare la sua flotta di food truck, i cosiddetti PizzAutBus, che gireranno l'Italia offrendo lavoro e formazione a giovani con autismo. L'obiettivo è arrivare a 30 veicoli entro il 2028 e dare occupazione a 500 persone entro il 2034.

L'impegno di Hilton per la formazione

La partnership con Hilton non si limita al supporto economico: la catena alberghiera accoglierà nei suoi ristoranti i diplomati dell'AutAcademy, il percorso formativo creato da PizzAut per preparare i giovani con autismo a una carriera nel settore dell'ospitalità. Una neodiplomata entrerà a far parte del team del ristorante CotoliAMO di Hilton Milan a partire da aprile.

Le dichiarazioni dei protagonisti

"Collaborare con una realtà prestigiosa come Hilton ci riempie di orgoglio e ottimismo verso il futuro - ha dichiarato Nico Acampora, fondatore di PizzAut -. Questa partnership rappresenta un importante passo verso un mondo più inclusivo, a dimostrazione che i talenti e le capacità dei nostri giovani sono preziosi in qualsiasi ambiente di lavoro, non solo all'interno di PizzAut".

Alessandro Cabella, area general manager Italy di Hilton, ha aggiunto: "Siamo entusiasti di dare il via a questa significativa collaborazione con PizzAut, una realtà che ha un impatto sociale positivo nella nostra comunità. L'inclusione è un pilastro portante della cultura del lavoro di Hilton".

Il post social di Acampora che celebra la firma di Chiara con Hilton

HILTON MILANO. TRASFORMARE UNO DEI LUOGHI PIÙ ESCLUSIVI DI MILANO IN UNO DEI LUOGHI PIÙ INCLUSIVI Oggi Chiara ragazza...

Pubblicato da PizzAut nutriamo l'inclusione su Lunedì 10 marzo 2025

Oggi Chiara ragazza Aut ha firmato il suo contratto di lavoro a Tempo Pieno e a Tempo indeterminato.

Un lavoro vero, per il quale sto preparando Chiara da circa 1 anno.

Chiara è una ragazza autistica di PizzAut ma dal primo aprile sarà assunta da Hilton Milano e lavorerà nella sede Hilton vicino alla Stazione Centrale.

Chiara dopo 12 mesi di preparazione da PizzAut da aprile non sarà più con noi...sarà all'Hilton.

Pensate che meraviglia...per me è come vedere una figlia che diventa grande e se ne va di casa...un pò sei dispiaciuto ma sei anche felicissimo perché diventa grande.

Hilton sta facendo una collaborazione straordinaria con PizzAut e mi ha chiesto di formare altri ragazzi che loro potranno far lavorare in altri alberghi di questa prestigiosa catena.

Inoltre in tutti gli Hilton di Italia si potrà trovare il CLUBAUT una rivisitazione originale e saporita del Club Sandwich che sosterrà l'acquisto di un PizzAutoBus.

Chiara era felice ed emozionata, ma ancora più emozionati erano la sua mamma ed il suo papà per un risultato che sembrava impossibile.

Davvero Una rivoluzione...

vado a casa stanco e febbricitante...e felice.

Grazie al Direttore di Hilton e al suo management che crede nell'inclusione vera, quella fatta di contratti veri...con la tredicesima e la quattordicesima.

Fatemi sentire i Vostri auguri alla mia Chiaretta per questa nuova straordinaria avventura.

#Nutriamolinclusione #autismo

Nico Acampora e Chiara
Foto Facebook

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.