x

x

Cronaca Lombardia e Sinistri Stradali: un tamponamento violento, tre auto e un tir coinvolto, la nonna di 58 anni e sua nipote di 15 morte sul colpo e quattro feriti non gravi. È il drammatico bilancio dell’incidente stradale sull’autostrada A4 Milano-Venezia nel tratto compreso tra l’uscita di Pero-Fiera Milano e quella di Milano viale Certosa. È successo ieri pomeriggio pochi minuti dopo le 15 in direzione Venezia.

La ragazzina e la nonna, italiane, residenti in provincia di Biella, viaggiavano a bordo di una Opel Corsa quando, per cause in corso di accertamento da parte della polizia stradale, hanno tamponato un tir con rimorchio di una ditta di spedizione. Un impatto tremendo.

Cinque vittime in meno di un mese, gli incidenti a pochi chilometri di distanza l’uno dell’altro. Quello di venerdì pomeriggio è il terzo schianto mortale sul tratto urbano dell’autostrada A4. Mercoledì 22 febbraio alle 12.40, sempre all’altezza di Pero in direzione Venezia, aveva perso la vita Beatrice Dell’Orto, 33enne addestratrice cinofila residente a Seregno. Il suo furgoncino Volkswagen Caddy aveva tamponato un camion ed era rimasto completamente schiacciato.

Ancora più choccante, per la dinamica, l’incidente della notte tra venerdì 17 e sabato 18 febbraio in cui persero la vita Laura Amato, 54 anni, e Claudia Turconi, a bordo di una Lancia Y. Erano ferme alla barriera di Milano Ghisolfa quando furono colpite violentemente dalla macchina di un 39enne italo-marocchino, arrivata a folle velocità.

Il Codacons fa esposto in Procura al fine di evidenziare la corresponsabilità delle istituzioni per non avere saputo preventivamente evitare simili tragedie legate a un tratto di strada pericolo che evidentemente necessita di maggiori controlli in termini di costante pattugliamento e di verifica della velocità.