Ex Monza: Colombo la combina grossa e mette in difficoltà l'Empoli
Grave ingenuità per l'ex Monza che ha lasciato in inferiorità numerica l'Empoli dal 39'

Nell'ultima turno di campionato nuova sconfitta interna per l’Empoli che, contro una Lazio non al top della forma, non è riuscito a strappare neanche un punto. Vittoria che manca ai toscani da novembre alla Computer Gross Arena e visti i pareggi con Venezia e Cagliari aveva accesso qualche speranza in chiave salvezza però adesso si trova in penultima posizione.
Una partita complicata dal direttore di gara…
Uno degli episodi chiave dell'incontro è stata l'espulsione per doppio giallo per l'ex attaccante del Monza Lorenzo Colombo che, nel giro di pochi minuti, ha preso due cartellini gialli lasciando in inferiorità numerica l'Empoli dal 39'.
L'attaccante tornava titolare in campionato proprio contro la Lazio, venendo schierato come punta centrale da D'Aversa, è stato ingenuo anche se il secondo cartellino arrivato dopo un contrasto aereo con Gigot, con l'attaccante che ha allungato leggermente una gamba colpendo il difensore avversario che è crollato a terra è sembrato eccessivo.
Un ex arbitro fa chiarezza sull'espulsione
A fare chiarezza è stati l’ex arbitro Giampaolo Calvarese che sul suo sito ha commentato l’espulsione di Colombo:
“Cartellino rosso per Lorenzo Colombo. L’attaccante azzurro aveva ricevuto il primo giallo (corretto) al 34′ per un fallo su Rovella, il secondo invece arriva in seguito a un fallo su Gigot.
Ritengo davvero esagerato il secondo giallo, in una partita che fino a quel momento aveva un solo ammonito, Colombo stesso. Sappiamo peraltro che il VAR non può intervenire nei casi di doppia ammonizione. Forse l’arbitro avrà percepito che l’attaccante dei toscani, avendo la gamba alta, abbia colpito Gigot col piede alto a martello sullo stomaco. In quel caso sarebbe stato effettivamente un intervento da secondo giallo. Ma in realtà come si vede dalle immagini il fallo avviene con l’esterno coscia, senza alcuna pericolosità e di lieve entità: non ci sono estremi per il cartellino."
Il commento del tecnico dell'Empoli
Roberto D'Aversa, tecnico dell'Empoli ed ex giocatore del Monza, ha analizza così ai microfoni di DAZN la sconfitta nella sfida contro la Lazio: "…Gli episodi non stanno girando dalla nostra parte, pesa anche l'eccessiva espulsione: una scelta troppo affrettata che non mi aspetto da un arbitro internazionale come Colombo. Non si può lasciare una squadra in dieci per una situazione del genere, è stato un secondo giallo troppo affrettato. …".
Colombo e l'annata flop a Monza
Nella passata stagione il Milan mandò Colombo in prestito al Monza dove fece il suo esordio nella sconfitta per 3-0 in casa dell'Atalanta, subentrando nella ripresa a Dany Mota. Il 2 ottobre realizzò la sua prima rete con i brianzoli, decidendo la vittoriosa trasferta in casa del Sassuolo per poi tornate protagonista a novembre. Contro il Verona realizzò una doppietta che sembrava poter essere la svolta della stagione dell'attaccante invece poi si rivelò un fuoco di paglia. Tornò in gol a febbraio nella bella vittoria dei biancorossi contro il Milan per poi chiudere la stagione da riserva alle spalle di Djuric.
Lunedì torna "Monza una città da Serie A"
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.