x

x

Nel 2023, Monza si è classificata al decimo posto tra le città italiane più generose. Lo ha rivelato una graduatoria, elaborata dal sito web di crowdfunding GoFundMe e dominata da Milano, che ha considerato le città con una popolazione superiore ai 50mila abitanti e il numero di donatori rapportato alla densità demografica.

In Italia, nel corso del 2023, sono state registrate 500mila donazioni in totale, di cui 2.200 provenienti da Monza, dove sono stati raccolti centomila euro dei 26 milioni totali ottenuti nella penisola.

Da sottolineare le azioni di solidarietà per riparare le infrastrutture che ospitano l’Asd Rugby Monza 1949 e l’U.S. Gerardiana Calcio, danneggiate dai forti temporali del 25 luglio scorso.

La classifica delle città più generose, capeggiata da Milano con 2,7 milioni raccolti grazie a 58mila donazioni, ha visto al secondo posto Bologna con 19mila donazioni e al terzo Firenze (15.500 donazioni). Seguono Ragusa, Padova, Forlì, Cagliari, Treviso, Cesena e Monza

Anche quest’anno la solidarietà online è stata di grande aiuto per le popolazioni colpite da calamità naturali. Per l’emergenza alluvione in Emilia Romagna sono stati raccolti più di 2,8 milioni che stanno sostenendo, oltre che le persone, anche il tessuto economico e culturale della zona.

Nel mondo, la comunità di GoFundMe ha raccolto più di 106 milioni per soccorrere le popolazioni colpite dai disastri naturali che si sono verificati nel 2023. In totale, sono state effettuate 39 milioni di donazioni, con una media di una al secondo.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi