x

x

Il cantiere di Monza Bettola
Il cantiere di Monza Bettola

La Metropolitana a Monza è un argomento che non passa mai di moda, ormai da parecchi anni. Un po' come il Ponte sullo Stretto di Messina. Ciclicamente ritorna, con date, progetti, parole, parole, parole…come cantava Mina.

Nella realtà, però, tutto avanza a un passo paragonabile a quello di una lumaca. A fine anno il sindaco Paolo Pilotto ha messo il 2031 come termine per la realizzazione dell'opera. 8 anni per costruire 15 chilometri di tracciato… Senza citare le spese, che meriterebbero un capitolo a parte. Eh sì, perché a ogni ritardo, inevitabilmente salgono.

È notizia di questi giorni che il centro commerciale su cui doveva fondarsi la celeberrima stazione di Bettola, altro Godot del nostro tempo, potrebbe non farsi più. E con esso i 2500 posti auto promessi e, non ultimo, anche il finanziamento privato dell'opera, che sarebbe andato a sostenere quello pubblico. Ah, un dettaglio. Il termine dei lavori per la sua costruzione era previsto per il 2022, ma i questi sono fermi da anni.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole. Siamo in Italia, in fondo, il paese delle contraddizioni. Quello in cui, nel 2025 si potrà raggiungere Genova in un'ora di treno supersonico da Milano e lo stesso capoluogo lombardo in un'ora di metrotramvia da Seregno