A volte ritornano: a Frosinone ecco un ex che Bianco conosce bene
Con la maglia biancorossa ha disputato poco più di un quarto d'ora

Ha disputato poco più di un quarto d’ora con la maglia del Monza, ma ce lo ricordiamo come giovane difensore promettente, arrivato a Monza in prestito dall’Atalanta nel luglio 2023, dopo che aveva esordito con maglia nerazzurra in serie A a soli 19 anni solo un anno prima e soprattutto forte di ben 18 presenze in serie B con la maglia del Modena di Tesser.
Poco spazio nel Monza di Palladino
Forse era troppo giovane per trovare spazio nella prima squadra allenata da Palladino, anche perché chiuso da giocatori del calibro di Caldirola, Izzo e all’occorrenza anche Gagliardini che poteva fungere da perno centrale della difesa.
Bianco lo conosce bene
Fatto sta che Giorgio Cittadini (nato a Gardone Val Trompia il 18 aprile 2002) ha lasciato Monza dopo solo un anno di permanenza e l’Atalanta, tuttora proprietaria del suo cartellino, l’ha dirottato prima al Genoa e poi al Frosinone, dove lo scorso campionato ha disputato solo 4 partite e dove ha trovato come allenatore Paolo Bianco.
Proprio col Frosinone, dove quest’anno pare aver trovato maggiore spazio in prima squadra, ce lo troveremo di fronte nella sfida di sabato pomeriggio allo “Stirpe” e per il Monza sarà l’unico “ex” fra gli avversari.
Cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta, dopo il prestito al Modena è arrivato a Monza il 4 luglio 2023 ed è sceso in campo per la prima ed unica volta nella partita pareggiata 0-0 al “Maradona” di Napoli contro i campioni d’Italia, subentrando al 76’ minuto a D’Ambrosio e suscitando una buona impressione, ma successivamente non ha trovato più spazio.
Risultato di prestigio per i biancorossi, schierati per l’occasione in maglia nera, con Pessina che si è visto parare un calcio di rigore da Meret. Le formazioni:
NAPOLI (4-3-3): Meret - Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui - Anguissa, Lobotka, Zielinski - Lindstrom, Simeone, Kvaratskhelia. In panchina: Gollini, Idasiak, Ostigard, Zanoli, D'Avino, Russo, Cajuste, Gaetano, Lindstrom, Simeone – all. Mazzarri.
MONZA (3-4-2-1) Di Gregorio - D'Ambrosio, Gagliardini, Caldirola - Pedro Pereira, Akpa Akpro, Pessina, Ciurria - Carboni, Mota – Colombo. In panchina: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Bettella, Cittadini, Birindelli, Machin, Kyriakopoulos, Bondo, Izzo, Vignato, Maric, Pedro Pereira – all. Palladino.
Cittadini ha giocato nelle nazionali giovanili italiane Under-18, Under-20 e Under -21. Nel 2023 è stato convocato per l' Europeo Under -21, dove tuttavia non è stato impiegato e nel quale gli Azzurrini di Nicolato sono stati eliminati nella fase a gironi.