x

x

s

Il Parco di Monza si arricchisce di un nuovo ingresso pedonale, il diciassettesimo accesso a disposizione dei visitatori. Un'apertura avvenuta giovedì 10 luglio, che ha subito suscitato curiosità e apprezzamento da parte dei cittadini.

Il nuovo accesso si trova a Biassono, accanto al varco carraio di Costa Alta, e si aggiunge ai sedici ingressi pedonali già presenti. Attualmente, gli ingressi carrai sono undici, di cui otto dotati di automazione.

Si tratta di un ingresso nato un po’ per caso, a seguito di un incidente avvenuto all’inizio del 2024 che aveva danneggiato le mura perimetrali. Invece di ricostruire il muro, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza ha scelto, d’accordo con la Soprintendenza, di creare una nuova porta pedonale, migliorando così l’accessibilità al parco.


Nuova accessibilità e valorizzazione del Parco di Monza

s

Grazie a questa decisione, il passo carraio adiacente resterà aperto solo in orari limitati – dalle 7 alle 9 e dalle 15.30 alle 17 – per consentire il transito dei mezzi diretti alla struttura protetta di Costa Bassa, dove vengono offerte prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.

Un dettaglio che dimostra ancora una volta la volontà di rendere il Parco di Monza sempre più a misura di persona e attento alle esigenze di ogni tipo di utenza.


Costi e finanziamenti del nuovo ingresso pedonale a Biassono

La realizzazione di questa nuova porta d’accesso ha comportato una spesa di circa 17mila euro, coperta dal rimborso assicurativo per le opere di demolizione e rifacimento. A questi si aggiungono 2mila euro per la carpenteria metallica.

Un investimento contenuto ma prezioso, che permette di dare nuova vita a un angolo del Parco di Monza e di regalare un'opportunità in più ai tanti visitatori abituali e a chi vorrà scoprire il parco per la prima volta.


Un nuovo ingresso che valorizza iI cuore verde della Brianza

Questa novità rappresenta un piccolo grande passo verso un Parco di Monza sempre più inclusivo e attento alle esigenze dei cittadini. Valorizzare il patrimonio esistente e renderlo accessibile senza compromettere la storia e il paesaggio è un esempio di come si possano trovare soluzioni intelligenti anche a seguito di imprevisti.

Una porta che non è solo un varco fisico, ma un simbolo di apertura e accoglienza.


Lunedì torna Monza una Città da Serie A da una sede inedita

Lunedì 14 luglio torna Monza una città da Serie A da una sede inedita.
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews e in tv sul canale 225 in tutta Italia. Lunedì prossimo la diretta andrà in onda da Villa Borromeo di Arcore.